Commemorazioni dei Sette Martiri di Camorena
Mercoledì 29 marzo la città di Orvieto ricorderà il 79esimo anniversario dell'eccidio nazi-fascista di Camorena in cui vennero uccisi sette orvietani: Alberto Poggiani, Amore Rufini, Ulderico Stornelli, Federico Cialfi, Raimondo Gugliotta, Raimondo Lanari e Dilio Rossi.
Dopo le restrizioni dovute alla pandemia che avevano modificato il cerimoniale della ricorrenza negli ultimi tre anni, quest'anno torna il tradizionale corteo che sarà aperto dal Gonfalone della Città e sarà composto dal sindaco di Orvieto, le autorità istituzionali e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche d'Arma, delle scuole e dai cittadini.
Il raduno è previsto alle 9.45 in Via degli Anemoni, a Ciconia, e alle 10 partirà il corteo per raggiungere il Cippo di Camorena, il luogo dove il 29 marzo 1944 avvenne la fucilazione dei sette orvietani. Qui il sindaco, Roberta Tardani, deporrà una corona di alloro. Successivamente la stessa cerimonia sarà ripetuta al Cimitero del Commonwealth e in Piazza XXIX Marzo davanti alla lapide che ricorda i sette martiri.
Per l'occasione anche l'Anpi Orvieto organizzerà un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza di approfondimento storico e di confronto sui tragici fatti di Camorena.
"Camorena - è detto in una nota - costituisce un prima e un dopo, una ferita mai sanata che oggi come allora interroga l’intera comunità orvietana, un fatto storico che doverosamente va ricordato nelle circostanze storiche e nel dolore delle famiglie interessate.
Lo faremo lunedì 27 marzo, alle 18, nella Sala Cittaslow di Palazzo dei Sette, con l’aiuto del professor Angelo Bitti, storico, e di Ines Poggiani, nipote di Alberto, uno dei sette trucidati dalla furia nazifascista, che porterà la testimonianza di una delle famiglie coinvolte.
Mercoledì 29 marzo, la mattina, seguirà il corteo celebrativo aperto all’intera cittadinanza e alle parti sociali organizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con le autorità militari, le associazioni d'arma e l’Anpi, che partirà da Ciconia alle 10 per giungere al Cippo di Camorena".