politica

"La storia dell'Italia antifascista merita rispetto e non può essere strumentalizzata per finalità politiche"

mercoledì 29 marzo 2023

Il Partito Democratico di Orvieto esprime il suo sostegno all'interrogazione presentata dai consiglieri dei gruppi di opposizione in Consiglio Comunale in relazione alla polemica relativa alle dichiarazioni sulle Fosse Ardeatine del consigliere Stefano Olimpieri.

"La storia dell'Italia antifascista - è detto in una nota - merita rispetto e non può essere strumentalizzata per finalità politiche. Le dichiarazioni recenti sulle Fosse Ardeatine, che hanno sollevato una forte indignazione in tutta la comunità, non possono essere tollerate. Basta con il revisionismo storico e basta con l'idea che l'antifascismo sia divisivo.

E' valore fondante della nostra Repubblica. Il Partito Democratico di Orvieto si schiera quindi al fianco delle opposizioni che hanno avanzato l'interrogazione, e chiede alla sindaca di prendere una posizione ferma e chiara in difesa della memoria storica della nostra nazione. La storia deve essere studiata, approfondita e trasmessa alle future generazioni, senza manipolazioni o omissioni".

 

 


Questa notizia è correlata a:

Commemorazioni dei Sette Martiri di Camorena