politica

Salvini: "Una vittoria storica"

lunedì 28 ottobre 2019
Salvini: "Una vittoria storica"

E' la vittoria, soprattutto, di Matteo Salvini. La sua Lega viaggia sul 40% a distanza ormai siderale da FI, che potrebbe scontare anche il sorpasso di Fdi. "A occhio è un'impresa storica", gioisce, a Perugia, il leader leghista. La vittoria di Tesei era ampiamente prevista.

Dopo la diffusione dei primi exit poll, il leader della Lega ha commentato i dati su Facebook: "In Umbria stiamo scrivendo una pagina di storia, grazie".

"Dai seggi arrivano dati incredibili", ha spiegato Salvini in conferenza stampa a Perugia parlando di "festa della democrazia". "La Lega si conferma primo partito, qui c'è l'Italia. Qualcuno stanotte a Roma avrà qualcosa su cui riflettere. Gli italiani - ha aggiunto - non amano i traditori e i poltronisti". Secondo Salvini se la Lega risultasse avere il doppio di voti del Pd nella roccaforte rossa "qualcuno al governo dovrebbe ritenersi abusivo".

E ora Salvini è pronto a chiedere il conto a un esecutivo da lui bollato come "abusivo": il voto umbro avrà ripercussioni sul governo, ripete da giorni. Difficile, tuttavia, che la sconfitta umbra inneschi una crisi. A Palazzo Chigi, nel Pd e nel M5S la sconfitta era ampiamente calcolata e anche nella maggioranza l'obiettivo prefissato era renderla meno netta possibile. Diverso il discorso per l'alleanza Pd-M5S. La sconfitta in Umbria, con il possibile (stando ai primi exit poll) crollo del M5S riporta Di Maio nel mirino del dissenso interno.

Chiusi i seggi, via allo spoglio. A Orvieto affluenza al 63,94%

Il centrodestra dilaga, Tesei verso la presidenza dell'Umbria


Questa notizia è correlata a:

Il nuovo Consiglio Regionale. Nessun orvietano tra i 20 eletti

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.