cultura

Buon Natale... Naturalmente!

domenica 25 dicembre 2016
di Rita Santinami
Buon Natale... Naturalmente!

Era bello ed emozionante allora, primi anni '50, la vigilia di Natale tirare fuori da una polverosa cassettina di legno il mio Presepio. C'era sempre qualcosa da sostituire: un cammello tarlato, il bue senza testa, alcune pecore macchiate, la stella senza più le punte...

Come mai? Che cosa era successo? Semplice: le mie statuine erano di cartone, ricalcate dal Sussidiario di Quinta Elementare dei miei fratelli. E così ogni anno c'erano personaggi da rinnovare, facendo attenzione a non strappare del tutto le figure del libro ,ormai dai bordi logori per il frequente ricalcare. Poi, via a cogliere il muschio (la pèja) già adocchiato da tempo, stenderlo su una vecchia imposta di finestra, spruzzarlo di farina e collocarvi sopra i protagonisti del mio Natale di cartone.

Ma il Bambinello no, Lui - non so come - era di coccio e chissà quanto sarà costato a mio padre non tanto in denaro quanto in rimproveri da parte dei componenti della mia numerosa famiglia sempre attenti a evitare spese superflue. Ma... almeno Lui era 'di valore'!

Così credevo nella mia ingenuità di bambina. Il passare degli anni mi ha insegnato che il valore non consiste nell'apparenza e nello scintillìo, ma nella semplicità e veridicità delle cose, come accade nella Natura che ,malgrado tutto, continua a stupirci con la sua bellezza e a nutrirci della sua ricchezza, chiedendoci in cambio soltanto il giusto rispetto.

Ecco perchè i personaggi del mio Presepio di oggi sono soltanto prodotti della Natura, convinta che a Colui che continua a nascere piaccia di più così.

Sia la serenità il grande dono di questo Natale

Auguri istituzionali di sindaco e vescovo: "Ritroviamo la concordia, per il bene della città"

Il Natale nei racconti e nel presepe di Rita Santinami

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.