politica

La Giunta Regionale convoca i tavoli per rimettere in discussione le cifre della manovra

mercoledì 2 aprile 2025

A fronte delle risultanze del tavolo tecnico per la verifica del risultato IV Trimestre 2024 del SSR, durante il quale sono stati accertati i presupposti per avviare la procedura di diffida, la Giunta Regionale dell'Umbria ha già convocato tavoli per rimettere in discussione le cifre della manovra. 

"Si sottolinea - è detto in una nota - che il disavanzo sanitario per l'esercizio 2024 è di circa 34 milioni che, sommati al ‘fondo di dotazione’ negativo delle Aziende sanitarie, pari a 39 milioni di euro, portano a un fabbisogno complessivo di circa 73 milioni. 

In merito alla posta ‘fondo di dotazione’, per cui è necessario trovare coperture di parte corrente, già durante il tavolo tecnico, è stata richiesta dalla Regione la possibilità di rateizzazione, operazione non consentita, invece, per il disavanzo di esercizio accertato".

Il tempo per la manovra fiscale, il più possibile equa e dalla parte delle fasce basse e medie di reddito, rimane martedì 15 aprile. Per il pomeriggio di martedì 2 aprile è fissato il secondo incontro con i sindacati. Seguiranno parti datoriali e amministratori nelle prossime ore.


Questa notizia è correlata a:

Tavolo di verifica al Mef, confermato il disavanzo: è di 73 milioni di euro

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.