politica

Elezioni Provinciali, chiamati al voto 409 elettori per i 33 Comuni del territorio

giovedì 27 marzo 2025

Sono 409 gli aventi diritto al voto, tra sindaci e consiglieri comunali dei 33 Comuni del territorio, per l’elezione di secondo grado del presidente della Provincia di Terni che si terrà domenica 30 marzo. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 nel seggio unico allestito nella Sala del Consiglio Provinciale in Viale della Stazione, 1.Ai sensi della Legge 56/2014 sono eleggibili a presidente i sindaci in carica alla data delle elezioni.

I candidati, come noto, sono tre e a seguito del sorteggio effettuato dall’ufficio elettorale risultano in quest’ordine:
- Lorenzo Lucarelli (sindaco di Narni) 
- Stefano Bandecchi (sindaco di Terni)
- Roberta Tardani (sindaco di Orvieto).

Il voto è ponderato, ai sensi dei commi 33 e 34 dell'art. 1 della legge n. 56/2014, in base alle dimensioni degli enti cui appartengono gli amministratori votanti. Le schede per le votazioni sono quattro, una per ciascuna fascia di popolazione, ed hanno colori diversi a seconda delle fasce stesse. 

Scheda azzurra "fascia A" (Comuni con popolazione fino 3.000 abitanti); scheda arancione "fascia B" (Comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino 5.000 abitanti); scheda rossa "fascia D" (Comuni con popolazione superiore a 10.000 e fino 30.000 abitanti); scheda viola "fascia F" (Comuni con popolazione superiore a 100.000 fino 250.000 abitanti).

L'Ufficio Elettorale ha come responsabile il segretario generale della Provincia, Paolo Ricciarelli, che è anche responsabile del seggio elettorale.  Tutte le info relative alle elezioni si trovano sul sito web istituzionale della Provincia nell'apposita sezione "Elezioni Provinciali 2025" https://www.provincia.terni.it/portal/web/guest/elezioni-provinciali-20251

Elezioni Provinciali, chiamati al voto 830 elettori per i 59 Comuni del territorio

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.