politica

Via Postierla, allo studio soluzioni per migliorare la sicurezza della viabilità e dei pedoni

venerdì 24 gennaio 2025

"Stiamo predisponendo una serie di interventi sulla viabilità cittadina con l’obiettivo di intervenire su alcune situazioni che da tempo evidenziano delle criticità". A dirlo è il sindaco, Roberta Tardani, assicurando che tra queste c’è sicuramente Via Postierla, i cui problemi vengono spesso segnalati dai cittadini e sulla quale si stanno valutando soluzioni praticabili.

Come ha spiegato il vicesindaco Stefano Spagnoli, impegnato direttamente sul tema, il Codice della Strada vieta l’uso dei dossi “sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento” e questo è proprio il caso di Via Postierla che rappresenta la strada più veloce per raggiungere, in caso di emergenze, luoghi importanti quali Piazza Duomo o le scuole di Piazza Marconi.

"Anche la realizzazione di percorsi protetti per i pedoni - ha spiegato il vicesindaco - non è praticabile per gli spazi ridotti mentre il senso unico alternato non rappresenta una soluzione perché, soprattutto negli orari di maggior carico di traffico, all’entrata e uscita delle scuole, creerebbe lunghe file di veicoli con conseguenti ingorghi dall’una e dall’altra estremità della via.

I cosiddetti cuscini berlinesi non sono attualmente previsti dalla legge e possono essere installati soltanto, in via sperimentale, su autorizzazione del MIT che tuttavia ha già dettato linee guida molto stringenti con indicazioni di criteri che sono difficilmente riscontrabili in Via Postierla". L'Assessorato, insieme alla Polizia Locale, sta elaborando possibili e concrete soluzioni per migliorare la sicurezza della viabilità e dei pedoni".


Questa notizia è correlata a:

Via Postierla, "la strada dimenticata...e la storia continua"