cultura

Giubileo, in Duomo tornano le antiche pale d'altare. Al Museo Faina un'esposizione speciale dei tesori della Cattedrale

lunedì 10 febbraio 2025

Nel corso dell'annunciato panel "Orvieto, che scoperta! Percorsi ed esperienze sulla rotta del Giubileo 2025" tenutosi alla Bit di Milano, il presidente dell’Opera del Duomo, Andrea Taddei, ha illustrato i progetti e le iniziative previste per l'Anno Giubilare.

"L'Opera del Duomo di Orvieto – ha detto – ha avviato un importante piano di innovazione per rendere la visita alla Cattedrale ancora più accessibile e coinvolgente, in vista del Giubileo 2025. Con una biglietteria rinnovata, nuove tecnologie digitali, una segnaletica migliorata e un sito web potenziato, offriamo ai visitatori un’esperienza più intuitiva e immersiva. Il superamento della soglia dei 400.000 visitatori nel 2024 rappresenta un traguardo straordinario per la nostra Cattedrale.

Questo incremento dimostra l’attrattività unica del Duomo e conferma che con azioni mirate e strategie adeguate è possibile continuare a crescere. Per il Giubileo 2025, organizzeremo iniziative straordinarie come il ritorno in Duomo delle antiche pale d’altare nelle cappelle laterali, un’esposizione speciale al Museo Faina dedicata ai tesori dell’Opera del Duomo e un biglietto integrato per visitare entrambe le sedi.

L’introduzione di casse automatiche, la nuova app con audioguide e i progetti di digitalizzazione completano un’offerta che guarda con fiducia al futuro. Continueremo a investire in innovazione e accoglienza per rispondere al meglio alle esigenze di pellegrini e turisti, rafforzando il ruolo del Duomo di Orvieto come meta di grande valore artistico e spirituale".

 

Duomo: tecnologie e innovazioni per una migliore accoglienza dei visitatori

Taddei: "Duomo, per il Giubileo un’esperienza tra fede, cultura e accoglienza"