sociale

Nova Civitas affronta il dibattito: "Disagio e pregiudizio minorile"

martedì 3 maggio 2016
Nova Civitas affronta il dibattito: "Disagio e pregiudizio minorile"

Tra le iniziative di quest’anno, la scuola di Formazione Fede e bene Comune - Nova Civitas - ha organizzato un incontro aperto a tutta la cittadinanza che si terrà in Orvieto nell’Aula Magna di Palazzo Negroni (ex Tribunale) il giorno 6 maggio alle ore 18.

L’evento dal titolo “Disagio e pregiudizio minorile” riguarda un tema di grande attualità la cui trattazione sarà curata dal dottor Flaminio Monteleone, Sost. Procuratore della Repubblica presso la Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni dell’Umbria, il quale oltre ad essere un magistrato dotato di grande sensibilità umana ha acquisito nel tempo una lunga e specifica esperienza in merito e dall’Avvocato Nicola Pepe del Foro di Perugia.

Spesso i genitori si trovano a fronteggiare problemi delicati e imprevisti che riguardano i propri figli, minori e non, i quali si trovano coinvolti in situazioni di disagio psicologico da cui possono scaturire conseguenze anche di rilievo penale per gli stessi, a titolo esemplificativo si consideri il fenomeno sempre più diffuso del cyberbullismo. Le famiglie lamentano, non senza ragione, di essere lasciate spesso sole, di non essere sostenute nella loro missione di prime educatrici dei figli.

L’evento vuole essere una possibile risposta a questo appello, non certamente l’unica ma una tra le più significative offrendo la possibilità di confronto e dialogo con chi quotidianamente è chiamato ad affrontare situazioni problematiche da un osservatorio privilegiato rivestendo un ruolo istituzionale a ciò preposto dal nostro Ordinamento.
Questo evento, patrocinato in primis dalla nostra Diocesi ed anche dai Comuni di Orvieto e di Todi, è diretto in modo particolare alle famiglie, agli educatori, agli insegnanti, agli studenti, ai diversi operatori sociali ed a tutti coloro che sono coinvolti, ad ogni titolo, con il mondo giovanile.

L'Ordine degli Avvocati riconosce 2 crediti ai partecipanti

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.