La Cooperativa Carli si presenta. Cosa abbiamo fatto, cosa facciamo
Molto si è detto in questi ultimi anni, specie a livello di qualunquismo politico, sulle cooperative sociali. Per questo la Cooperativa Carli, allo scadere della Convenzione per la gestione della Torre del Moro e per la custodia di Palazzo dei Sette, e in un momento difficile per i crediti vantati da anni nei confronti della Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" (che a sua volta è in bilico e non si sa ancora bene che fine farà), desidera far sapere in modo trasparente e diffuso, attraverso il nostro giornale, in cosa consiste la sua funzione sociale e quali servizi ha svolto e svolge.
Pubblichiamo di seguito un documento in proposito fornito alla nostra redazione
La "LUIGI CARLI" , si costituisce ad Orvieto il 25 Luglio del 1995, su iniziativa di soggetti già impegnati in associazioni di volontariato a sostegno di disabili od operanti nel settore socio -assistenziale ed educativo con l'obiettivo di dare risposta concreta alle esigenze di inserimento lavorativo di ragazzi diversamente abili. L'attività economica è iniziata l'anno successivo 1996 con l'impiego lavorativo di n° 4 soci svantaggiati, impegnati esclusivamente in attività di custodia e pulizia; questo primo affidamento fu assegnato dal Comune di Orvieto e riguardava gli impianti sportivi ed il bene monumentale "Torre del Moro" di proprietà dell'Amministrazione stessa. Negli anni successivi si sono succeduti altri affidamenti e gestioni private tanto che ad oggi il numero dei lavoratori soci e non è di 73 unità; di questi, una quota superiore al 35% è rappresentata da lavoratori svantaggiati ( ex alcolisti, invalidi civili, ex tossicodipendenti,malati psichiatrici, etc.).
Aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue dell'Umbria e i suoi Organi periferici (A.R.C.S.T.).
E' Socio fondatore , nonché membro del CdA dell'Associazione Carta Unica Orvieto, per la promozione del turismo e dei Beni Monumentali dell'Orvietano.
Nel corso del 2001 aderisce al Consorzio ABN & Network Sociale con sede in Perugia.
Nel 2002 partecipa quale socio fondatore alla nascita del Consorzio I.T.A.C.A. attivo nel settore dei beni culturali ed ambientali.
Sempre nel 2002 è socio fondatore dell'Associazione "Forum del III Settore" Territoriale di Orvieto.
Nel 2004 si fa promotrice della costituzione di una nuova Cooperativa Sociale di Inserimento Lavorativo denominata OASI.
Nel 2005 ottiene la prima certificazione UNI EN ISO 9001: 2000.
Dal 2006 ad oggi stipula diverse convenzioni per vari affidamenti con Provincia di Terni, Comune di Orvieto, Comune di Montegabbione, ASL n. 4 di Terni, Comune di Castel Giorgio, Comune di Allerona, Ambito Territoriale n. 12, Comunità Montana ONAT, ecc.
Da alcuni anni la "LUIGI CARLI" oltre ad operare inserimenti diretti di lavoratori svantaggiati, ha contribuito all'attivazione di "borse terapeutiche e lavoro" in collaborazione con i Servizi territoriali SIM - SERT e Comuni del comprensorio, la maggior parte di esse sono terminate con l'assunzione dei borsisti.
Ha attivato Piani di Inserimento Professionale (P.I.P.) , terminati tutti con l'assunzione degli allievi.
Ha organizzato corsi di formazione e riqualificazione professionale in ambito FSE Ob. 3 - Misura B1 ( lavoratori svantaggiati).
La Cooperativa "LUIGI CARLI" rappresenta a livello Regionale una delle principali Imprese Sociali nel settore dei servizi - terziario.
Descrizione attività: settore e servizi erogati
La "Luigi Carli" attualmente svolge la propria attività nei seguenti settori:
- servizi di somministrazione alimenti e bevande;
- servizi di prossimità;
- servizi culturali e promozione turistica;
- servizi ambientali;
- servizi di custodia e guardiania;
- servizi di sanificazione ambientale;
- gestione parcheggi
Il servizio di somministrazione cibi e bevande ha avuto avvio nell'anno 2001 con la gestione del bar interno all'Ospedale S. Maria della Stella in Orvieto Scalo ed a seguire con la gestione del bar della Piscina Comunale di Orvieto nell'anno 2002 , con al gestione della mensa scolastica (elementare e materna) di Castel Giorgio nell'anno 2004 unitamente al servizio Buffet. Nel settembre 2008 ha avviato la gestione di un bar presso l'Area Scolastica di Ciconia di Orvieto in convenzione con la Provincia di Terni, nel 2009 ha provveduto a dare inizio alla gestione di un ristobar "La Baita" (completamente ristrutturata nel 2010) e di case per vacanze "Acquaviva" all'interno del Parco Naturale di Villalba in convenzione con la Comunità Montana ONAT Ente affidatario; nel mese di Agosto 2010 l'apertura dopo parziale ristrutturazione di un minimarket "Alimentari Caponeri" in Orvieto centro storico ed infine ad Ottobre 2011 la gestione della mensa scolastica di Montegabbione.
Il servizio di prossimità, affidato nel 2003 dal Comune di Orvieto per conto dell'Ambito Territoriale n°12 alla Cooperativa, prevede il trasporto di disabili presso i centri socio-riabilitativi di Orvieto e Ficulle nonché il trasporto per tutti gli aventi diritto (invalidi) muniti di tesserino, presso i servizi sanitari-fisioterapici e uffici pubblici.
Il servizio attualmente fornisce circa 200.000 Km l'anno di percorrenza totale e collega l'orvietano
anche a servizi sanitari delle regioni limitrofe all'Umbria.
Dal 2010 la Cooperativa svolge quota del servizio Scuolabus per i comuni di Orvieto ed Allerona ed Alviano.
I servizi culturali.
Nel 1996 la Cooperativa ha iniziato la sua attività nel settore culturale con l'affidamento da parte del Comune di Orvieto della gestione del bene monumentale "Torre del Moro" in Orvieto a tutt'oggi operativa. Negli anni successivi la "Luigi Carli" ha incrementato questo tipo di servizi con l'acquisizione di affidamenti per servizi culturali presso il Museo Claudio Faina in Orvieto e la Chiesa di San Francesco sempre in Orvieto. In quest'area vengono ricompresi servizi al turismo quali l'informazione turistica e progetti già a regime come "Frammenti d'Arte e Natura" o "Ragazzi in Umbria" svolti in collaborazione con il Consorzio Regionale I.T.A.C.A. di cui la Cooperativa è uno dei soci fondatori. Inoltre nell'ambito dell'Associazione Orvieto Carta Unica sviluppa la diffusione del biglietto Carta Unica che consente la visita dei principali monumenti della città di Orvieto tra i quali è inserita la Torre del Moro.
I servizi ambientali.
Nella manutenzione del verde la Cooperativa gestisce in proprio attività richieste sia da Enti pubblici che da privati. Da febbraio 2012 gestisce completamente il servizio di spazzamento manuale e meccanizzato di Orvieto Centro Storico.
I servizi di custodia e sorveglianza vengono svolti dal personale della "Luigi Carli" presso: il Palazzo dei Sette in Orvieto Centro Storico ininterrottamente dal 1996, di Orvieto e palestre degli istituti scolastici, in Ciconia Orvieto,di proprietà della Provincia di Terni (dal 2004); scuola di musica "Luigi Mancinelli" di Orvieto (dal2004),ASL n. 4 di Terni Ospedale di Orvieto (dal 2006) parcheggio sotterraneo de il "Borgo" in Orvieto Scalo (dal 2007).
Il servizio di sanificazione ambientale (pulizie esterne ed interne) viene svolto oltre che nei luoghi dove la Cooperativa gestisce i servizi di custodia: edifici comunali di Castel Giorgio e Montegabbione; sede CISL di Orvieto; Canile Sanitario Comprensoriale di Bardano; parcheggio sotterraneo Il Borgo di Orvieto Scalo, uffici e cantieri Soc. SAO/ ACEA, uffici e padiglioni Soc. Basalti di Castelviscardo.
La gestione di parcheggi a pagamento, viene svolta dal 1999 presso il parcheggio di Piazza Duomo in Orvieto e dal 2007 presso il parcheggio sotterraneo de il "Borgo" in Orvieto Scalo.
Organizzazione e personale: principali funzioni e responsabili aziendali, dipendenti
L'assetto organizzativo della Cooperativa "Luigi Carli" vede ai vertici l'Assemblea dei Soci , il Consiglio di Amministrazione come sua diretta emanazione.
L'Assemblea dei Soci rappresenta l'organo sovrano della Cooperativa , le sue prerogative salienti fanno riferimento a:
modifiche statutarie (Assemblea Straordinaria)
approvazione del Bilancio
nomina dei membri del CDA
nomina del Collegio Sindacale o del Collegio Sindacale
Il Consiglio di Amministrazione rappresenta l'organo esecutivo della Cooperativa i suoi membri sono eletti direttamente dall'Assemblea dei Soci, dura in carica tre anni
Il CDA elegge fra i suoi membri il Presidente (al quale viene conferita la Rappresentanza Legale dell'Impresa Sociale) ed il Vice Presidente. Inoltre nomina i Responsabili ed i Referenti di servizio.
L'Esecutivo è formato dai Responsabili delle diverse funzioni Aziendali e dal Rappresentante della Direzione per la Gestione del Sistema Qualità.
Alle varie funzioni e i loro Responsabili fanno capo i singoli servizi in alcuni dei quali è istituita la figura del referente, ove questo il servizio fa direttamente riferimento al Direttore Tecnico.
Le funzioni Aziendali della"Carli" sono:
- Direzione Tecnica (Responsabile Luca Giannisi)
- Segreteria (Referente Claudia Paolini)
- Amministrativa (Responsabile Rossella Bomarsi)
- Area Sviluppo ( Responsabile Domenico Masnada)
- Gestione Sistema Qualità ( Responsabile Marilena Manieri)
- Risorse Umane (Responsabile Andrea Tiberi)
- Solo nei servizi bar, ristoro e custodia è stata istituita la figura del Referente oltre il "Responsabile".
Questa notizia è correlata a: