"È tempo che anche in Umbria vi sia un Assessorato alla Protezione Civile"

"Ci aspettiamo dalla nuova Giunta Regionale una forte attenzione alle problematiche del Servizio Regionale di Protezione Civile e alle istanze del Volontariato. E’ tempo che anche in Umbria vi sia un Assessorato alla Protezione Civile. Nell’augurare buon lavoro alla nuova presidente della Giunta Regionale umbra, Donatella Tesei, il Volontariato di Protezione Civile si augura una svolta che ponga al centro delle attività del nuovo programma di governo un forte impegno nel definire le attività del servizio regionale riportandolo ai compiti propri quali, previsione, prevenzione, pianificazione.
In questi anni si è voluto caricare la Protezione Civile di compiti e funzioni legati direttamente ad attività proprie dell’Ufficio Ricostruzione (USR) distaccando personale per attività di rendicontazione concernenti il terremoto, costruzione e manutenzione degli alloggi temporanei. Compiti questi che nel passato erano affidati al settore dei lavori pubblici o a task-force dedicate.
È sotto gli occhi di tutti che per dare una svolta alla ricostruzione serve maggiore attenzione oltre alle necessarie modifiche e semplificazione delle procedure. L’Umbria è tra le poche regioni a non avere un assessorato alla Protezione Civile. Inoltre in questi ultimi anni si sono avuti dirigenti ad interim con altri servizi, spesso persone capaci ma avviate al percorso di pensionamento.
Ci aspettiamo, pertanto una svolta che veda finalmente dirigenti capaci e motivati che sappiamo imprimere una forte identità al servizio. Ci aspettiamo l’approvazione della nuova legge regionale sulla Protezione Civile, un capitolo di bilancio per il volontariato. Negli incontri avuti con tutti i candidati presidenti abbiamo notato su queste questioni una buona attenzione. Ora ci aspettiamo che la nuova presidente dia corso a queste nostre istanze. Le auguriamo buon lavoro".
Giuliano Santelli
Presidente Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile
Questa notizia è correlata a:
Il nuovo Consiglio Regionale. Nessun orvietano tra i 20 eletti

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.