Nuova sede CasaPound, Leonelli (Pd): "Pronti a fare la nostra parte contro odio e violenza"

"Dimenticare li fa tornare. Per questo non possiamo passare sotto silenzio la notizia, che ci rattrista, dell'apertura quantomeno inopportuna di una nuova sede di CasaPound in un luogo simbolo dell'antifascismo orvietano". Così, in una nota, il segretario del Pd Umbria Giacomo Leonelli, (nella foto) interviene rispetto alla contestata apertura della sede del movimento, già oggetto di una petizione contraria indetta dall'ANPI.
"Come Partito Democratico, a livello regionale - afferma - ci siamo fatti recentemente promotori di una campagna di sensibilizzazione rivolta alle istituzioni locali a guida centrosinistra rispetto alla possibilità di non concedere spazi pubblici ad associazioni che si rifanno a slogan e contenuti apertamente fascisti e xenofobi; l'iniziativa ha riscosso adesioni e altre ne raccoglierà, con nostra grande soddisfazione, ma ora è tempo di moltiplicare i nostri sforzi, a tutti i livelli, perchè si ponga un argine deciso al dilagare di rigurgiti neofascisti che stanno tornando in tutto il Paese.
Quello che è successo a Macerata, le scritte minacciose, violente, vili e odiose a Perugia, sotto al ritratto di Paolo Vinti, e a Roma, a Ponte Milvio, sono solo l'esito di una marea nera che sale e che va fermata, anche isolando chi soffia sul fuoco dell'odio, del razzismo, della rabbia. Pienamente consapevoli del nostro ruolo, ci saremo, insieme alle associazioni e ai cittadini, per una battaglia di civiltà, che anteponga lo spirito e i valori dell'Umbria capitiniana, le ragioni dell'accoglienza, della tolleranza, del rispetto, della pace, a chi semina odio, razzismo, violenza".
Questa notizia è correlata a:
Giorno del Ricordo. Concina a "Forum", Stella sul Corriere della Sera

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.