eventi

"Il Libro Parlante". Al Palazzo del Popolo è il giorno di Niccolò Ammaniti

martedì 15 dicembre 2015
"Il Libro Parlante". Al Palazzo del Popolo è il giorno di Niccolò Ammaniti

Ultimo appuntamento con "Il Libro Parlante", la rassegna letteraria con i protagonisti dell'ultima stagione letteraria promossa dalla Libreria dei Sette Mondadori in collaborazione con il Comune di Orvieto. Dopo Corrado Augias e Fabio Volo, venerdì 18 dicembre alle 18 presso la Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo sarà la volta di Niccolò Ammaniti.

L'incontro, ad ingresso libero, porterà l'autore di best seller come "Io non ho paura" a contatto con il pubblico orvietano che fin dagli esordi nella sua avventura letterarial lo segue con affetto. Grande, anche stavolta, l'attesa per conoscere "Anna", il libro pubblicato per Einaudi lo scorso 29 settembre e balzato al primo posto delle classifiche di vendita italiane per oltre un mese. Tuttora è tra i libri più venduti in libreria.

Come ha già dimostrato in altri romanzi, Ammaniti descrive il momento complesso e straordinario del passaggio dall’infanzia all’età adulta. Il nuovo romanzo è ambientato in una Sicilia diventata un’immensa rovina, dove una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito.

Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E, giorno dopo giorno, scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.

Con Anna, Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la “vita non ci appartiene, ci attraversa”.