cultura

"La Rosa e l'Ortica - Un caso di Adalgisa Calligaris"

giovedì 13 agosto 2009

Questa l'introduzione pubblicata dall'autrice su Facebook:

Indotta dagli eventi a far ritorno a Rivorosso Umbro, il luogo dove è nata circa quarant'anni prima e che ha abbandonato per proseguire gli studi e per far carriera in Polizia, Adalgisa Calligaris sarà costretta a fare i conti con i ricordi di una adolescenza tutt'altro che felice. Infelicità a suo tempo mitigata dalle merendine e dai libri, consumati, le une e gli altri, con identica, golosa e appassionata voracità. Così Adalgisa, armata di gessetto e cancellino, riusciva a distaccarsi, nello spazio, per lei rassicurante, delle interrogazioni, dai suoi 60 chili di disagio esistenziale, capace - solo in quegli istanti -di trasformarsi in una farfalla leggerissima di preparazione e coscienziosa abilità. Quante possibilità avrebbe avuto, il nuovo commissario, di manifestare le medesime doti nella tranquillità di Rivorosso, dove, nei mesi precedenti al suo arrivo, c'era stato solo un delitto per una lite tra vicini ed il rapimento di un cane da caccia?

leggi su Facebook

e questi alcuni dei commenti della community:

Senti Ale, te lo scrivo qui ma poi te lo scriverò anche di là, pubblicamente:" Brava,brava,brava e ancora brava!!!! che bello che è!!!!!

Sto leggendo il tuo feisyellow: sei bravissima, mi sta appassionando.

Quasi quasi non voglio correre per non bruciarmi l'ansia da mistero

Sto già pensando alla colonna sonora che metterei se fosse sceneggiato.

Buon lavoro e GO ON like that!


Questa notizia è correlata a:

"La Rosa e l'Ortica", il primo Face-Giallo orvietano

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.