sport

Torna il motorsport in salita con team e piloti orvietani alla Consuma

venerdì 25 aprile 2025
di Roberto Pace

Tutto è pronto per l’edizione n. 59 della Coppa della Consuma e la n. 4 del Trofeo medesimo. Più antica la gara delle storiche (CIVS), giovane quella per vetture moderne classificata quest’anno prova valida per il CIVM. Sono 75 gli iscritti “storici” a fronte dei 58 “moderni”, saranno, quindi, poco meno di 130 le vetture pronte a darsi battaglia sugli 8 Km. + 450 mt. che vanno da Diacceto al Bivio di Vallombrosa. Un bel tracciato, impegnativo altrettanto, caratterizzato anche da un breve tratto di discesa, il tutto allestito e organizzato dall’Automobil Club di Firenze.

Per la maggior parte dei conduttori trattasi della prima uscita stagionale, considerata a ragione utile per una verifica dei lavori sulle vetture svolti nei mesi invernali. Importante, la presenza di nomi di primissimo piano tra le moderne, anche loro per egual motivo, con in testa il pluricampione Simone Faggioli. Gli orvietani non stanno certo a guardare, tra l’altro abbastanza amareggiati per l’annullamento della Lago – Montefiascone di cui si è avuta conferma giorni addietro.

Trattavasi di una gara vicina, non troppo lunga e abbordabile anche per piloti costretti a fare i conti con i budget.  Alla prima salita del centro Italia spiccano  Mocetti Corse e Race Project che schierano un  consistente numero di  vetture. Né, poteva mancare Tonino Camilli, a riprendere confidenza con la competizione alla guida della sempre bella 1100 C Ala d’Oro.

Michele Mocetti  schiera tre macchine  nel Campionato Autostoriche: Acquisti  Peugeot 106  -  Campriani  e Lapi Peugeot 205 R. Cinque, invece, nel CIVM: Andrea Pepè RS1600 – Mattia  Chioccia  RS CUP 2000 - Giardini RS  CUP 2000 - Leonetti RS1600 - Sabbatini RS1600 
Piloti orvietani veraci sono: Andrea Pepè,  promettente Under 25 da Allerona Scalo sulla Citroen Saxo VTS e Mattia Chioccia da Corbara il quale, quando decide di partecipare riesce sempre a combinare qualcosa di buono.

Gabriele Bissichini, che indosserà anche il casco, proporrà, inoltre, nel raggruppamento moderne: Melton Patrick Warren  MG ZR150, Tizzi Corazzini Lorenzo  Peugeot 106 S16, Pallottino Marco  Citroen Saxo VTS, Loré Giuseppe  Renault Clio Cup, Bissichini Gabriele  Renault Clio RS Line TCE 1.3 EDC, Monti Marcello  Peugeot 106 S16, Monti Angelo Mini JCW.

Storici, della Race Project: Rabiti Rodolfo  BMW, Bonechi Filippo  Clio 4,  e Gentili Roberto al via con due vetture,  BMW e Peugeot 206
Nel Gruppo RS CUP si  profila una sfida molto interessante, by Orvieto, che avrà quali protagonisti, Mattia Chioccia e Gabriele Bissichini.  E che vinca il migliore. Marco Pallottino ci riprova con Citroen Saxo dopo una stagione con la MG povera di soddisfazioni. Diventa “storico” Cristian Frustagatti, unico Under 40 del Gruppo Classiche (Raggr. K) sulla Peugeot 106 R

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.