sport

Scherma, Leonardo Le Grand argento alla gara nazionale di Vercelli e n.1 del ranking di categoria

martedì 8 aprile 2025

Ancora un ottimo risultato per la Uisp Scherma Orvieto con il giovanissimo Leonardo Le Grand che, alla Gara Nazionale di Vercelli, lo scorso weeend ha conquistato uno splendido secondo posto. La sua gara è stata esemplare: su 189 partecipanti da tutta Italia, ha confezionato tutte vittorie al girone eliminatorio, entrando di diritto nel tabellone dei 128. Vincendo poi tutti gli assalti, è entrato nei 64, nei 32, nei 16 e nei primi 8. Qui ha incontrato e vinto contro un atleta della Brianza Scherma e si è aggiudicato l'accesso al podio.

Per raggiungere la finale ha tirato un assalto bellissimo con un atleta di Verona vincendo 7 a 5 allo scadere dei 6 minuti. Purtroppo non è riuscito a completare l'impresa perdendo l'assalto per il primo posto con un bravissimo pari età di Ravenna. A seguito del ricalcolo dei punteggi per la determinazione del ranking nazionale, è poi arrivata la notizia che grazie a questo splendido risultato, Leonardo è al momento il numero 1 del ranking nazionale della categoria Giovanissimi Spada.

"Siamo molto contenti del risultato di Leonardo, che ci fa ben sperare per i prossimi Campionati Italiani di Categoria in programma a maggio a Riccione. Ci sarà da lavorare ma abbiamo un gruppo che con questi risultati è molto motivato. Avanti così!" le parole del Maestro Davide Lo Conte che, con i Maestri Federico Tognarini e Domenico Lo Conte, hanno seguito Leonardo e tutti gli atleti orvietani durante i due giorni di gara.

A Vercelli la delegazione orvietana infatti era composta oltre che da Leonardo Le Grand anche da Sofia Muzi, Simonetta Lamanna, Rebecca Frizza, Davide Pettinacci, Giordano Emanuele Breccia, Gianluca Celi, Edoardo Venturi, Lorenzo Moscatelli, Caterina Menichini e Michele Malerba, che hanno tenuto alti i colori della Uisp Scherma Orvieto.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.