sport

Orvietana di scena nel derby a Foligno

venerdì 4 aprile 2025

Dopo il pareggio col Terranuova, il calendario prevede il derby in trasferta contro l’ACF Foligno. I folignati si sono issati da tempo al secondo posto grazie a un ruolino di tutto rispetto. Dietro al Livorno, che ha numeri fuori target per tutti, la Fulgens è la seconda squadra che ha vinto più gare, insieme al Ghiviborgo: 15 su 29, vanta inoltre il terzo miglior attacco con 55 gol segnati, 14 dei quali li ha insaccati Simone Tomassini, che due stagioni fa giocò in maglia Orvietana, poi ci sono Khribech e Calderini con 8 centri. Nelle ultime 20 partite i folignati hanno perso solo due volte, sempre in trasferta. Per risalire all’ultima sconfitta interna bisogna tornare indietro al 1 dicembre quando al Blasone passò il Ghiviborgo per 3-2, in casa la squadra di Manni ha vinto 9 volte su 14.

Quella di domenica sarà anche una sfida per la piazza d’onore nella classifica cannonieri tra Tomassini, come ricordato con 14 gol, e Matteo Panattoni che ne ha segnato solo uno in meno, considerando Gori del Ghiviborgo, già con 25 reti, ormai difficilmente raggiungibile. È la terza volta che Orvietana e Fulgens si affrontano in stagione, entrambi i precedenti hanno sorriso alla squadra di Manni che ha sempre vinto col minimo scarto: 1-0 nel preliminare di Coppa Italia ad agosto (decise un’autorete di Congiu) e 2-1 nella gara di andata di campionato al Muzi (Panaioli e Tomassini per gli ospiti, Ricci per l’Orvietana). Rizzolo dovrà fare a meno di capitan Ricci, fermato per squalifica, mentre è tornato tra i disponibili Coulibaly.

ACF Foligno – Orvietana si gioca domenica 6 aprile alle 15 allo Stadio "Enzo Blasone" di Foligno. Arbitro: G. Tedesco di Battipaglia (G. Aguzzi di Rieti – M. Monaco di Chieti).

Nella foto by Rebecca A. un’azione di gioco della precedente gara interna contro il Terranuova T.
www.orvietanacalcio.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.