Per Luca Giovannoni esordio nell'Europeo Endurance

Pronti ad accendersi i motori delle macchine protagoniste della stagione 2025. Tra i primi, quelli delle vetture partecipanti al TCR European Endurance, campionato articolato su cinque appuntamenti con due gare ciascuno. Si parte domenica dal Mugello. Fra le novità c’è la presenza di un gentleman driver orvietano. Luca Giovannoni sarà al via con la Volkswagen Golf GTI nella categoria DSG (Cambio a doppia Frizione automatico a controllo elettronico). Farà coppia con Alessio Alcidi, il più grande dei due fratelli tuderti piloti entrambi e rappresentanti la Tuder Motorsport che curerà l’assistenza alla vettura.
Alessio e Luca rappresentano, entrambi, la Speed Motor, scuderia eugubina di cui è Tiziano Brunetti uno dei principali animatori. Luca tiene molto a ringraziare il team della città dei Ceri per l’opportunità con la quale corona il sogno di guidare in un’importante evento continentale. Non è più un ragazzino, ha provato l’ebbrezza delle due ruote prima di passare alle quattro sempre alla ricerca di sensazioni nuove fondamentalmente con auto sempre diverse (Mini Cooper, Radical, Wolf le ultime in ordine di tempo) principalmente in salita.
E’ un cultore della precisione, anche nella guida, sa che la sfida è impegnativa, riassume così l’approssimarsi al primo semaforo verde nel comunicato della Speed Motor: La differenza inevitabilmente c’è – dice lo stesso Giovannoni – perché in salita stai concentrato al volante, ma per pochi minuti e da solo in strada; al contrario, in circuito sarò impegnato per più di 20 minuti; quindi, sforzo mentale maggiore e gestione di una situazione che mi vedrà a fianco di altre auto. Dovrò insomma adattarmi anche alle eventuali bagarre che si creano quando si corre in pista. I test effettuati sono stati positivi: stiamo andando bene e ci proveremo fin da domenica”.
Ogni singola gara dura poco meno di un’ora. Il programma del Mugello prevede sabato 29 marzo le due sessioni di qualifiche dalle 13.10 alle 13.25 e dalle 13.55 alle 14.10, mentre le gare si disputeranno domenica 30 marzo con partenza alle 8.45 e alle 17.25.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.