sport

L'onda gialloblu arriva a Narni e Ancona e porta con se ancora ottimi risultati

mercoledì 12 febbraio 2025

Sabato 8 e domenica 9 febbraio, il PalaCasali di Ancona ha ospitato i Campionati Italiani Allievi Indoor, con la Libertas Orvieto protagonista grazie ai suoi giovani talenti impegnati nelle diverse discipline. Un’esperienza di alto livello che ha regalato emozioni e segnali importanti in vista della stagione outdoor.

Sui 60 metri, Gabriele Burchi ha disputato un’ottima batteria, chiudendo in seconda posizione a soli quattro centesimi dal suo personale. Nonostante l’ottima prova, è stato beffardamente il primo degli esclusi dalla semifinale. Un risultato che lascia un po’ di amaro in bocca ma che conferma l’ottimo esordio in categoria. Molto bene Lorenzo Taddei in batteria con un eccellente 7.08 che gli ha garantito l’accesso diretto in semifinale. Sfortunatamente, un problema di crampi lo ha limitato in una semifinale ampiamente nelle sue corde.

Superlativa prestazione per Agostino Natale sui 400 metri, l’atleta ha migliorato due volte il proprio personale, stabilendo per due volte anche il nuovo primato regionale umbro Allievi con un incredibile 50.61 in finale. Un risultato di altissimo livello che gli ha permesso di conquistare un meritatissimo quarto posto.

Nel salto con l’asta, Benjamin Rosati ha superato la misura di 3.90, ottenendo la sua miglior prestazione stagionale. Un risultato che rappresenta un ottimo segnale in vista delle competizioni outdoor, dove potrà puntare a migliorare ulteriormente. Andrea Capri, impegnato nel salto in alto, ha chiuso la gara con un 1.80. Sebbene non sia riuscito a replicare il suo miglior risultato stagionale, l’esperienza in una competizione nazionale sarà sicuramente utile per il prosieguo della stagione.

Nel complesso, il bilancio della Libertas Orvieto in questi Campionati Italiani Allievi indoor è decisamente positivo. I risultati ottenuti confermano il buon lavoro svolto dagli atleti e dai tecnici, ponendo le basi per una stagione outdoor che sarà sicuramente ricca di soddisfazioni.

Altro giro, altra corsa e la Libertas Orvieto c'è sempre. Il gruppo partito da Orvieto è arrivato con ben 80 atleti alla Terza Tappa del Campionato Regionale di Cross di Narni. Ottimi i risultati dei ragazzi e fra tutti annotiamo importanti primi posti: Eleonora Giri nella categoria ragazze, quello di Pierluigi Martinelli nella categoria em8 ed Eleonora Zucca nella categoria e f5 Tantissimi anche gli altri podi e i buoni piazzamenti che continuano a testimoniare la qualità del settore giovanile. Di seguito tutti i piazzamenti: 

EM 5
Leonardo Abet 3
Flavio Corbianco 7
Gabriele Nuccioni 9

EF 5
Eleonora Zucca 1
Diana Crespi 3
Anna Moraru 4
Letizia Pioli 8

EM 8
Pierluigi Martinelli 1
Francesco De Vigili 3
Edoardo Palazzetti 6
Francesco Sberna 8
Lorenzo Hoxha 10

EF 8
Ludovica Scatena 2
Gemma Baldassarri 3
Giovanna Brunori 8

EM 10
Manuel Santi 2

EF 10
Maria Angelica Pellegrini 2
Maria Domenica Sensi 3
Nora Loutfi 7
Ludovica Abet 9

RAGAZZI
Alessandro Nuccioni 2
Filippo Sberna 6

RAGAZZE
Eleonora Giri 1
Teresa Pellegrini 7
Michela Schiavo 8
Martina Galanello 9
Lucia Capoccia 10
Yasmin Sensi 21
Giulia Patriarca 22

CADETTI
Lorenzo Casasoli 5
Geremia Tognarini 11

ALLIEVI
Riccardo Falchi 2
Achille Uguccioni 6

ALLIEVE
Elisa Baccelloni 3

ASSOLUTI
Vincenzo Esposito 18
Dimitri Felici 25

OVER 60
Alberto Pelliccia 3