sport

Buon pareggio a Siena per l'Orvietana

domenica 9 febbraio 2025

Finisce con un giusto pareggio tra Siena e Orvietana, primo segno X della Stagione in casa per i bianconeri. Orvietana che sfiora più volte il gol sullo 0-0, per poi subirlo a fine primo tempo. Gran reazione nella ripresa, con i biancorossi a menare le danze, fino a trovare il pari (nella foto by Rebecca A.). Finale con le due squadre che non si accontentano, ma non riescono più a farsi pericolose.

Il Siena lamenta le assenze di Morosi e Galligani per squalifica, mentre Bianchi, Lollo e Mastalli sono infortunati. Magrini manda in campo i suoi con il 4-3-1-2 con Candido tre quartista dietro alla coppia Boccardi – Giannetti. Rizzolo schiera dieci undicesimi della formazione che domenica scorsa aveva pareggiato con il Ghiviborgo, unica novità il rientro di Proia in mediana.

Orvietana pericolosa in avvio, Paletta trova un tiro cross che sfiora la traversa, poco dopo Proia scende sulla sinistra, palla a Panattoni in area, che tenta la conclusione, un difensore devia il pallone mandando fuori causa il proprio portiere, il Siena è salvato dal palo.

I padroni di casa si fanno vedere al quarto d’ora con una punizione battuta da Candido, palla nei sedici metri dove arriva Biancon che di testa impegna Rossi. Ci proverà anche Suplja dalla distanza, trovando una deviazione della difesa che manda il pallone di poco alto. Ora a spingere sono più i padroni di casa, che protestano a metà tempo per un atterramento di Suplja, l’arbitro a due passi fa segno di proseguire. Il buon momento dei senesi viene interrotto da un break di Fabri, decisamente uno dei migliori in campo e perfettamente a suo agio in mezzo al campo. Triangolo con Panattoni, alla fine il tiro di Fabri è parato da Giusti.

Il vento della gara torna a soffiare a favore dell’Orvietana che spreca una grande occasione alla mezz’ora quando Proia penetra in area, approfittando anche di un rimpallo, si trova solo davanti al portiere, ma non tira e preferisce il passaggio verso Panattoni, consentendo alla difesa di recuperare.

In una gara così aperta ecco che si materializza il classico gol mangiato – gol subìto. Pochi minuti dopo la clamorosa occasione di Proia, il Siena passa: cross di Cavallari dalla sinistra, interviene sul pallone Masini che pesca Suplja sul secondo palo piuttosto isolato, per il numero 25 di casa c’è tutto il tempo di indirizzare la traiettoria là dove Rossi non può arrivare. Nel finale di tempo l’Orvietana guadagna due corner, ma senza esito, la palla che arriva a Panattoni, che segnerebbe pure, lo trova infatti in offside.

C’è Mauro in avvio di ripresa per Berardi, che era stato ammonito e stava soffrendo un po’ le incursioni dei senesi. La prima occasione della ripresa è per i bianconeri con Giannetti che di testa raccoglie il suggerimento di Di Paolo, palla alta. Poi sale in cattedra l’Orvietana che prima sfiora due volte il gol, poi lo trova.

Al 14’ ancora Proia ha l’occasione quando riceve palla da Caon, conclusione forte ma centrale, para Giusti. Passano tre minuti e Congiu salta di testa da distanza ravvicinata, da corner di Proia, palla che tocca la parte alta della traversa. Il Siena è in difficoltà, il gol è nell’aria e puntualmente arriva un minuto dopo, quando Mauro trova la traiettoria perfetta per Caon che, sul secondo palo, da pochi passi non sbaglia e fa 1-1

Rizzolo inserisce Simic e Coulibaly per Panattoni, a parte un paio di incursioni di Boccardi, sempre sventate dalla difesa, l’Orvietana non rischia più e il triplice fischio sancisce la divisione della posta. Domenica prossima l’Orvietana è attesa da un’altra trasferta, sul campo del Seravezza, seconda in classifica.

SIENA – ORVIETANA  1-1

SIENA (4-3-1-2): Giusti; Achy, Biancon (34’st Hagbe), Cavallari, Di Paola; Suplja (21’st Mastalli), Farneti (29’st Pescicani), Masini (21’st Carbè); Candido (9’st Ricchi); Boccardi, Giannetti. A disp.: Stacchiotti, Di Gianni, Semprini, Ruggiero. All. Magrini.

ORVIETANA (3-5-2): Rossi; Berardi (1’st Mauro), Congiu, Ricci; Paletta, Sforza, Fabri, Proia (29’st Simic), Caravaggi; Panattoni (29’st Coulibaly), Caon. A disp.: Formiconi, Bologna, Pelliccia, Darboe, Marchegiani, Esposito. All.: Rizzolo.

ARBITRO: Costa di Busto Arsizio (Targa di Padova – Zebini di Rovigo).

RETI: 39’pt Suplja (S), 18’st Caon (O)

NOTE: ammoniti: Berardi, Caravaggi, Rossi (O); Cavallari (S). Angoli: 6-5. Recupero: 2’+4’.

www.orvietanacalcio.it