sport

Medaglia d'Oro per la Uisp Scherma Orvieto alle qualificazioni nazionali di Perugia

lunedì 27 gennaio 2025
di P.D.P.

Si sono tenute domenica 26 gennaio al PalaScherma di Perugia le gare spada maschile e spada femminile per le qualificazioni nazionali. Brillante la prova delle spadaccine orvietane con il primo posto e medaglia d'oro conquistata dalla schermitrice Caterina Della Ciana. Si tratta della prima volta che la Uisp Scherma Orvieto vede salire sul gradino più alto una sua atleta. Brillante anche  il quinto posto di Sofia Cherubini. Entrambe le atlete si sono qualificate per la gara assoluta nazionale. Da sottolineare, sempre nell'ambito spada femminile, l'undicesimo posto di Sofia Tognarini, il diciannovesimo posto di Eleonora Ortu e il venticinquesimo posto nella graduatoria finale di Laura Palmese.

Nel campo spada maschile brillante risultato della Uisp Scherma Orvieto in generale, essendo stata la prima società tra le tante partecipanti come numero di concorrenti iscritti alle gare e come punteggio generale totale acquisito. Fattore, questo, che indica una crescita senza soluzione di continuità del movimento schermistico orvietano. In questa occasione a salire sul podio, terzo classificato con medaglia di bronzo, è toccato a Gianmarco Tognarini. Ottimi il decimo posto di Edoardo Lo Conte e il dodicesimo di Ludovico Cherubini. Questi tre atleti, grazie ai loro brillanti piazzamenti, hanno acquisito il diritto di partecipare alle gare nazionali.

Ottimi i piazzamenti degli altri atleti orvietani: Riccardo Ortu, Filippo Vagni, Gabriele Nencioni, Christian Celi, Pierre Regnery, Giordano Giovannini, Flavio Montesanti, Luigi Cicala, Nicolò Clementi e Lorenzo Mugnari. Gli atleti della Uisp Scherma Orvieto hanno raggiunto una maturità e una costanza di risultati che ne fanno uno dei movimenti, sia in ambito maschile che femminile, più apprezzato e rispettato, sia a livello regionale che a livello nazionale.