sport

Orvietana, fai il tuo dovere ma sii prudente

sabato 7 dicembre 2024
di Roberto Pace

La buona notizia della settimana è il rientro nel gruppo di Andrea Congiu. Il difensore centrale, tra squalifica e frattura a un dito del piede, mancava dal 20 ottobre. Non è ancora pronto ma potrebbe esserlo prima della sosta natalizia. Probabile candidato a seguire lo stesso percorso Giacinto Ventola, il centravanti contrattualizzato in settimana per colmare la partenza di Ivan Quintero. Il pugliese, ventiquattrenne, in carriera si è già costruito una buona fama in Serie C meritandosi l’appellativo di “El Tanque” (Carro armato).

Adesso, dopo un periodo poco fortunato, è pronto a ripartire. Lui ha scommesso su se stesso altrettanto ha fatto l’Orvietana che ha già dimostrato credere molto su giocatori intenzionati a rilanciarsi. Augurabile vincano la sfida a pari merito. Per il momento Rizzolo deve far fronte all’emergenza affidandosi ai giocatori disponibili. C’è da ristrutturare la linea difensiva, priva oltre che di Congiu, del portiere Rossi e dell’altro centrale Berardi. Per Formiconi, quella con il Gavorrano sarà la seconda partita ufficiale. Sull’ ultima linea, accanto a Ricci, c’è ballottaggio fra Paletta e Mauro.

Pronosticabile, qualche novità anche in zona centrocampo dove le alternative non mancano e tutto o quasi dipenderà dal ritorno o meno ai braccetti. Caon, particolarmente prolifico in settimana e Panattoni non si discutono. Attenzione a non farsi illusioni sul periodo avaro di risultati per gli ospiti del Gavorrano. La squadra è ben costruita e può venir fuori in ogni momento. Adesso c’è un Rosini in più con tanta voglia di tornare ai livelli che lo hanno portato in serie C. E’ reduce da un ‘assenza piuttosto lunga ma sappiamo bene (è un ex) del valore di Samuele.
Arbitra la partita Federico Tassano di Chiavari ( 8^ direzione – 33 gialli/2 rossi) coadiuvato da Gianmarco Amato. di Aprilia. Guglielmo Iozzia di Roma 1.