sport

Anche un "dinosauro" all'Agorà per la Cena di Natale Uisp Scherma e Karate

sabato 7 dicembre 2024
di P.D.P.

Piacevole Cena di Natale, quella organizzata venerdì 6 dicembre all'Agorà di Ciconia dalla Uisp Scherma Sezione di Orvieto e dalla locale Federazione di Karate. In una serata dalla atmosfera prettamente natalizia è stata organizzata una cena "sociale" che ha visto la partecipazione di tutti gli iscritti Uisp Scherma e di tutti gli iscritti alla Sezione di Karate, con ovviamente annessi familiari degli atleti e istruttori delle due scuole. Nella sala sono state posizionate cinque grandi tavolate che hanno ospitato oltre duecento persone.

Nella prima hanno preso posto gli schermitori orvietani "in erba", in un'altra gli schermitori più grandicelli. In quella centrale hanno preso posto gli atleti iscritti si corsi di karate, nelle ultime due si sono accomodati i familiari degli atleti e gli istruttori delle due scuole. In un clima allietato da tanta musica, tanto calore e una contagiosa allegria, si è dato così inizio alla cena. Come primo piatto è stata servita una gustosissima amatriciana, accompagnata poi da salsiccia arrostita con patatine. Il tutto completato da un gustoso vino, sia bianco che rosso.

Durante la cena, accompagnata da una colonna sonora discreta e a tema, ha fatto ingresso un altissimo dinosauro, che ha spaziato tra i commensali suscitando gran divertimento da parte dei più piccoli e non solo. Alle 22, come da tradizione, si è passati alla tombolata. Distribuite le schede, tutta l'attenzione dei presenti è stata catturata dalla caccia ad ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola. A seguire i dolci. Su una grande tavola ne sono stati posizionati di ogni tipo, preparati artigianalmente dalle famiglie intervenute alla cena e graditissimi dai presenti.

Alle 23 i maestri di scherma e karate sono saliti sulla pedana, allestita per l'occasione, e hanno pubblicamente elogiato gli atleti per gli ottimi risultati raggiunti in questo ultimo anno, con competizioni che li hanno visti gareggiare anche fuori dalla realtà locale orvietana. Atleti che, come regalo natalizio, hanno ricevuto dei gadget e che a loro volta hanno letto un messaggio di auguri ai loro maestri che ha messo in risalto la massima cura e attenzione prestata loro, sia da un punto di vista sportivo che umano. Tutti gli allievi hanno riconosciuto che si sentono felicemente parte di una grande e unica famiglia e che sono stati fortunati a trovare dei maestri che danno loro così tanto sotto ogni punto di vista.

Molta commozione e tanti abbracci alla lettura del messaggio degli allievi ai propri maestri. Pochi minuti prima della mezzanotte ha avuto termine anche quest'anno questo bell'appuntamento. Un appuntamento come sempre bello da vivere, ricco di calore e senso di appartenenza e di amicizia. Con una unica, grande famiglia che si aggrega per trascorrere un sereno e piacevole momento insieme. Felice di poter passare una serata pervasa dalla suggestiva e coinvolgente atmosfera dello spirito natalizio.