Terzultima di andata, al Muzi c'è Orvietana – Follonica Gavorrano
Tre giornate al termine del girone di andata, con l’Orvietana esattamente a centroclassifica, con tre punti in più rispetto alla scorsa stagione. Una differenza che può solo migliorare visto che l’anno scorso arrivarono tre sconfitte nelle ultime gare di andata. Il calendario propone come avversario il Follonica Gavorrano, che ha avuto lo stesso identico percorso dell’Orvietana: stessi punti, stesso numero di vittorie e pareggi, sia totali che in casa, che in trasferta. Ci sono solo quattro reti segnate in più nello score dei maremmani, che hanno in rosa l’ex Samuele Rosini, in biancorosso nella seconda parte della Stagione 2022/23. Il giocatori più volte a segno sono Antonino Pino, sette reti fin qui, e Fabrizio Lo Sicco: sei gol, ma cinque su rigore.
I maremmani vengono da un periodo piuttosto negativo: ben cinque sconfitte nelle ultime sei gare, con il solo exploit di Ghivizzano dove hanno prevalso per 5-2 sul campo dell’attuale terza in classifica. In settimana il Follonica Gavorrano è stato anche eliminato dalla Coppa Italia, perdendo in casa contro il Livorno ai rigori (2-2 nei novanta minuti). Ma la formazione che mercoledì era scesa in campo in coppa presentava un largo turn over: ben sei novità rispetto all’undici che aveva giocato qualche giorno prima in campionato contro il Siena.
Anche l’Orvietana sta passando un periodo di magra: un solo punto conquistato nelle ultime tre partite. Rizzolo dovrà reinventarsi la difesa, Alessandro Berardi è stato espulso a Figline e, come se non bastasse, ha rimediato un infortunio alla clavicola che dovrebbe tenerlo fermo un mese. Andrea Congiu ancora non ha recuperato, quindi è emergenza centrali. Gli altri due difensori che hanno giocato titolari nelle ultime gare, Luca Ricci e William Mauro, sono entrambi diffidati, quindi ci sta il rischio che l’emergenza prosegua. In settimana è arrivato in rosa anche il nuovo attaccante Danilo Ventola.
Orvietana – Follonica Gavorrano si gioca domenica 8 dicembre alle 14.30 allo Stadio "Luigi Muzi" di Orvieto. Ingressi: Intero: 15 euro; Ridotto Under 20: 10 euro; Under 14: Gratuito.
Nella foto (by Rebecca A.): un momento della gara di domenica scorsa Figline – Orvietana.