sport

Karate, 23 atleti orvietani al 19esimo Memorial "Spartaco Pucci" di Civitavecchia

martedì 3 dicembre 2024
di F.M.

Domenica 1° dicembre a Civitavecchia si è svolto il 19° Memorial Spartaco Pucci, un evento che da anni inaugura la stagione agonistica tra novembre e dicembre, rappresentando un'importante occasione per le associazioni sportive del Comitato FIK Umbria. La competizione, di natura amichevole, ha visto la partecipazione di 275 atleti provenienti dall’Umbria e dal Lazio, cimentatisi nella prima prova di Kata della stagione. Per molti di loro, soprattutto per i partecipanti delle categorie dedicate alle cinture bianche, è stata anche la prima esperienza competitiva.

L’evento si è svolto in un clima di professionalità e collaborazione, garantendo a tutti i partecipanti un ambiente sereno e protetto, perfetto per vivere questa esperienza sportiva con entusiasmo e concentrazione. Tra i protagonisti della giornata si sono distinti 23 atleti orvietani e alleronesi, allievi del Maestro Affatati, appartenenti alle associazioni Kanseikan e Dinamic Line. Dai più piccoli con cinture bianche agli amatori cinture nere, tutti hanno dato il massimo, confermando il loro livello di preparazione per la stagione 2024-2025 e regalando grandi soddisfazioni al proprio Maestro.

Classifiche degli atleti:

4 ORI

Michelangelo Casasole
Zoe Affatati
Giusi Caputo
Aleandro Iacovelli

1 ARGENTO 

Samuel Pagliaccia

6 BRONZI

Emilio Cocucci
Edoardo Banditelli
Alessandro Martelloni
Greta Pollini
Danil Demirov
Filippo Cecci 

Si fermano a un gradino dal podio:

Luca Enea Ruggeri
Denise Menna
Tommaso Femminelli
Ester Di Nicola
Riccardo Parodi
Gabriele Cochi
Andrea Prosperini
Lorenzo Clementi
Thomas Butler
Pierluigi Venanzi
Mattia Rago 

Infortunio per Nicolò Petrangeli, impossibilitato a gareggiare.

Un momento speciale della giornata ha visto protagonista Leandro Tarantello, presente per la prima volta come arbitro regionale FIK. A lui vanno le congratulazioni della Kanseikan per questo nuovo traguardo professionale. Durante la cerimonia di apertura, Tarantello è stato premiato come miglior atleta FIK per i risultati ottenuti al Campionato mondiale IKU svoltosi il mese scorso in Argentina, dove ha conquistato ben tre medaglie d’oro nella specialità Kumite (combattimento).

Il Maestro Affatati ha voluto esprimere il suo più sincero ringraziamento a tutti i suoi allievi per l’impegno dimostrato e ai genitori, sempre disponibili e pronti a supportare l’Associazione con entusiasmo e dedizione. Un ringraziamento particolare va a Julie Delli Poggi, per aver svolto il ruolo di Coach accompagnando gli allievi Kanseikan e Dinamic Line in gara, a Nicolò Petrangeli, Thomas Delli Poggi, Gabriele Martinelli e Simone Ricci per il contributo logistico e organizzativo. 

Prossimi appuntamenti:

  • esami di graduazione
  • momenti conviviali per le festività natalizie
  • campionato regionale di Kata e Kumite, che si terrà a Orvieto il prossimo febbraio.

Un sentito grazie a tutti per la partecipazione e l’impegno. L’appuntamento è a presto per continuare a vivere insieme emozioni e successi sul tatami!