Allo Stadio "Luigi Muzi" c'è il derby Orvietana – Fulgens Foligno
Tempo di derby per l’Orvietana, che domenica al Muzi affronterà tra le mura amiche l’ACF Foligno, squadra neopromossa che si trova in piena zona playoff, con tre lunghezze di vantaggio proprio sui biancorossi. Le due compagini si erano affrontate ad agosto nel preliminare di coppa a Foligno, quando aveva prevalso 1-0 la squadra allenata da Manni.
Forse sarà un derby meno sentito rispetto a quelli di una dozzina di anni fa, quando ad essere affrontato era il Foligno storico, che oggi disputa il campionato di Promozione, ma si tratta sempre di una stra-regionale tra due formazioni partite bene e che mette in palio il primato tra le umbre di serie D, l’Orvietana vincendo raggiungerebbe proprio la Fulgens. Ad aggiungere interesse anche la presenza tra gli ospiti dell’ex Simone Tomassini, ad Orvieto due stagioni fa, che è già andato a segno sette volte in questo avvio di campionato.
Intanto il comitato interregionale della LND ha diramato l’aggiornamento delle classifiche relative all’utilizzo dei giovani, classifiche che tengono conto degli under schierati, per numero e per età, oltre a quelli obbligatori e che premia anche la presenza in campo da titolari dei giovani cresciuti nel proprio settore giovanile. Ebbene sulle 18 squadre del girone E l’Orvietana si trova momentaneamente al secondo posto, dietro la Sangiovannese e davanti a Ghiviborgo e alla coppia Flaminia e Trestina.
A fine anno, escludendo le ultime sei gare di campionato, le cinque squadre in testa alla classifica (escluse le eventuali retrocesse) si divideranno un bottino di ben 115.000 euro (50.000 alla prima, 30.000 alla seconda, 20.000 alla terza, 10.000 alla quarta e 5.000 alla quinta). L’Orvietana vinse già questa speciale classifica due anni fa, quando si aggiudicò il primo posto (allora valeva 25.000 euro, che la società incassò a fine campionato).
Orvietana – Fulgens Foligno si gioca domenica 24 novembre alle 14.30 allo Stadio "Luigi Muzi" di Orvieto. Arbitro: Gambacurta di Enna (Fiore di Roma 1 – Zebini di Rovigo).
www.orvietanacalcio.it