sport

Pino Allievi alla presentazione della 51esima Cronoscalata della Castellana

lunedì 21 ottobre 2024
di Roberto Pace

Per la Castellana n. 51 quasi ci siamo. Mercoledì 23 ottobre alle 17 nella Sala Consiliare del Comune la presentazione ufficiale dell’evento. Ospite d’onore e testimonial 2024 Pino Allievi, giornalista e scrittore del motorsport, tra le firme più rilevanti, se non la più importante a livello nazionale. Non solo giornalista e scrittore (sei libri di successo sull’automobilismo sportivo), anche commentatore televisivo e conduttore, ha lavorato per anni alla Gazzetta dello Sport, giornale nel quale, all’inizio ebbe quale caporedattore e maestro un altro grosso calibro nel mondo dei motori, il giornalista e ingegnere Enrico Benzing.

Pino Allievi si è sempre caratterizzato per le capacità di entrare nella notizia frequentando le zone origine della stessa. I suoi giudizi sono sempre obiettivi, basati su competenze consolidate e per coloro cui farà piacere intervenire non sarà esattamente un pomeriggio “perso”. Tra l’altro, Pino Allievi ha un’omonimia con un nostro concittadino, Pino Carbonari, oggi scomparso. Era il titolare dell’edicola e ricevitoria del Moro, oggi gestita dal figlio, quella che gli orvietani continuano a riconoscere quale “Carbonari”. Il vero cognome di Pino era Allievi.

 

Occasione dell’incontro fu una cena del Panathlon Club di cui il professor Renato Gribaudo (Rip) era l’animatore. Renato organizzò l’incontro al bar Montanucci. Da allora, ogni qualvolta la Gazzetta pubblicava un articolo importante del giornalista Pino, il Pino nostro era solito ricevere i complimenti scherzosi degli acquirenti del giornale. All’inizio della presentazione, Paolo Allievi, oggi titolare dell’edicola, consegnerà all’ospite una targa a ricordo di un legame davvero particolare.

Il presidente della Castellana, Luciano Carboni, valuta l’ospite in questo modo: "Per la Castellana è un onore grandissimo la presenza di Pino Allievi, firma prestigiosa dello sport del motore. Con lui ospite, lasciatemelo dire, il prestigio della nostra gara compie un altro salto di qualità. Gli diamo il più cordiale benvenuto". Nell'occasione della presentazione saranno anche resi noti altri dettagli per quanto riguarda gli orari delle gare di sabato 26 e domenica 27 ottobre, oltre a informazioni per l’accesso al percorso.