Prestigio del tributo automobilistico di ieri e oggi in Piazza Duomo
Si è svolta nel pomeriggio e nella serata di sabato 15 settembre ad Orvieto parte della manifestazione "Strade e Parole" organizzata dall’Associazione Est Classic Club di Montefiascone. Una tre giorni patrocinata, oltre che dal Comune di Orvieto, da quelli di Montefiascone, Marta, Capodimonte, San Lorenzo Nuovo, con sponsor da DM Label e Banca Lazio Nord, conclusa
dalla rievocazione del circuito automobilistico del Lago di Bolsena.
La parte riguardante Orvieto prevedeva una mostra statica di auto storiche e prove di regolarità in notturna Memorial "Angelo Belleggi" svoltesi entrambe nella suggestiva cornice di Piazza Duomo. Nel programma anche la visita della Cattedrale, guidata con perizia dalla dottoressa Alessandra Cannistrà, curatrice del Museo dell’Opera del Duomo, cui ha fatto seguito quella al laboratorio dove si produce l'amaro "L'Orvietan", prima della cena sulla panoramica terrazza del Ristorante "Vinosus".
Alle prove di precisione effettuate con pressostati illuminati nella piazza antistante il Duomo hanno fornito fattiva collaborazione l'U.G.O.(Ufficiali di Gara Orvieto) e l’Associazione della Castellana. Le vetture partecipanti erano 25, suddivise fra auto storiche e Tribute Prestige. Fra le storiche grande curiosità quella suscitata da una Mercedes 190SL con equipaggio tedesco, dalla Porsche 356 e coppia italo- giapponese, dall’ A.R. Giulietta sprint, Triumph TR3,Lancia Fulvia rallye 1,3, Lotus Elan, Fiat 600 Multipla, Fiat Topolino A e altre.
Per la Tribute Prestige, occhi puntati sulla bellissima Ferrari F12, la potente Ferrari 488 pista, un elegante Ferrari 400i, Lamborghini Gallardo, Maserati Ghibli, ecc. In ogni gara c’è sempre un vincitore e Piazza Duomo ha incoronato Umberto Costantini con copilota Claudia D’Ascenzo su Alfa Romeo Duetto. A loro, è andato il Memorial Angelo Belleggi, messo in palio dalla famiglia.