sport

Cento mongolfiere nei cieli dell'Umbria per l'edizione 36 dell'Italian International Balloon Grand Prix

venerdì 19 luglio 2024
di D.P.

Un viaggio nella fantasia e un giro sopra il mondo, come nel celebre racconto di Jules Verne. In mongolfiera per superare limiti, sconfiggere paure e varcare i confini dello sguardo su paesaggi puntellati da cittadine medievali arroccate sui dolci pendii delle colline umbre. È un volo carico di suggestione quello che, anche questa estate, promette l'Italian International Balloon Grand Prix. Da venerdì 26 luglio a domenica 4 agosto, la 36esima edizione.

Un centinaio le mongolfiere che giungeranno da tutta Europa, ma anche da Sud Africa e Stati Uniti d'America, per essere protagoniste in Italia dell'evento più importante nel suo genere nel calendario internazionale delle manifestazioni legate a queste affascinanti "carrozze del cielo" che attendono solo di accendere i bruciatori per librarsi in alto. Una traversata che non scompiglierà i capelli – gli equipaggi viaggiano tutti alla stessa velocità di crociera – vagando nel vuoto, ma con mete precise.

Ogni giorno, per dieci giorni, è previsto un volo mattutino che consentirà ai team di sorvolare le campagne del "Cuore Verde d'Italia" e osservarle da un insolito punto di vista fantasticando su posti meravigliosi, senza correre alcun pericolo. Un'avventura che partirà, come di consueto, dal Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo. In questo fantastico cammino nel vento, per la prima volta sarà Massa Martana, anziché la più vicina Todi, ad ospitare i due decolli giornalieri.

Domenica 28 luglio la spettacolare "Night-Glow" al tramonto con ingresso libero. Le mongolfiere saranno gonfiate insieme e mantenute in posizione verticale per un'ora all'Aeroporto di Terni, permettendo al pubblico di scattare foto mozzafiato. A corredo di questo momento, per la prima volta, tutti i palloni volanti verranno gonfiati in simultanea così da stabilire il primato del più numeroso gonfiaggio insieme di mongolfiere mai effettuato sul territorio italiano.

Come gigantesche lucciole sospese, con la regia dell'Associazione Volo Vento Lento, le mongolfiere regaleranno inediti giochi di luce e saranno una perfetta scenografia per la realizzazione degli scatti che parteciperanno al concorso fotografico indetto a livello nazionale sia per fotografi amatoriali che professionali. Il fuoco che brucia dentro la cesta è quello senza il quale non c'è vento capace di portare fin su la vetta dei cieli.

Per ulteriori informazioni:
www.sagrantinocup.it