Gioiella riapre al motocross, arriva il campionato umbro-toscano
Ha dovuto attendere la fine di giugno per avviare l’attività agonistica 2024. Ma ora la pista di motocross di Castiglione del Lago, situata nella frazione di Gioiella e intitolata a Vinicio Rosadi, si presenta rinnovata e in splendide condizioni. Durante la pausa, il Comune di Castiglione del Lago, proprietario dell’impianto, e il Moto Club Trasimeno, che lo gestisce, hanno effettuato importanti interventi il più importante dei quali, la costruzione dei nuovi servizi igienici.
Dunque tutto è pronto per ospitare la sesta prova del campionato umbro-toscano di motocross, in calendario domenica 30 giugno. Poi inizierà il conto alla rovescia in vista di uno straordinario evento, il 5° round del Campionato Italiano Prestige, che vedrà in pista, domenica 1° settembre, lo squadrone ufficiale della Ducati.
Anche il “regionale” è però molto atteso considerato che vedrà fronteggiarsi sui saliscendi di Gioiella, profondamenti rinnovati nel 2023, i migliori esponenti delle due regioni, tradizionalmente rivali. Il programma della manifestazione è interamente concentrato nella giornata di domenica, con prove e gare a partire dalle 8.30 e fino alle 19. Visto il carattere promozionale dell’evento, l’ingresso per il pubblico sarà gratuito.
In pista le top class, MX1 e MX2, la 125, i Veteran over 40 e i piccoli di minicross, da 8 a 13 anni. Per quanto riguarda gli specialisti umbri, non mancheranno alcune “punte di diamante” con il pilota di casa Davide Mencaroni o il panicalese Luca Cardaccia, sempre in evidenza anche nelle formule nazionali. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Castiglione del Lago e sostenuta da Banca Centro Toscana Umbria.