sport

Mass Ubaldini come il fulmine che tenea dietro il baleno: promette e fa suo il GF delle Sorgenti

lunedì 17 giugno 2024
di Roberto Pace

A Mass Bike Ubaldini piace mantenere le promesse. C’aveva confidato che la “condizione” fino ad adesso altalenante stava tornando quella voluta per tornare a essere grande protagonista. Detto e fatto. Arrivato a Nocera Umbra per il Gran Fondo delle Sorgenti si è subito preso il gradino di podio che gli appartiene.

Il più alto, su un percorso molto impegnativo, costituito da salite lunghe e discese nelle quali la tecnica ha un peso molto particolare, per non dire dei single-track, anche questi prolungati e in contropendenza. Superato lo scoglio del primo tratto, causa la partenza ad handicap avendo saltato la gara precedente, metteva le cose in chiaro già al termine della prima salita nella quale aveva già recuperato molte posizioni.

Raggiunto e superato con una potente frustata l’amico e avversario Mario Rossi, fino ad allora al comando, optava per un proseguo della corsa “di conserva”, badando a gestire le energie che non possono ancora essere al massimo. Dopo tre settimane di forzata inattività vedeva, per primo, il traguardo con tanta soddisfazione e carico di stimoli per le prossime tre, tutte consecutive. Prima delle quali a Poppi, per il GF di Poppi, quinta prova dell’Umbria Tuscany, la cui classifica lo trova al comando.