sport

Al Bondone Ferretti è primo tra le Wolf. Assoluto a Fazzino che precede Faggioli

domenica 16 giugno 2024
di Roberto Pace

La Trento – Bondone laurea campioni. Quella del 2024 ha assegnato la lode con laurea a Luigi Fazzino (23 anni), siciliano di Melilli. All’esordio sulla salita più lunga e difficile ha trovato la chiave per battere Simone Faggioli, secondo con 63/100 di ritardo. Distacco irrisorio che dimostra quanto la lotta sia stata aspra in una gara in salita lunga, difficile e con tutte le altre componenti di difficoltà che fanno la differenza rispetto a una corsa disputata su pista.

Filippo Ferretti, il solo orvietano al via, non è arrivato alla lode ma ha, comunque, messo in fila tutte le Wolf presenti. Gara senza particolari sbavature la sua, conclusa con un riscontro cronometrico più che buono sul quale ha avuto un certo peso la gommatura della macchina. Anche nelle gare in salita, con classifiche di classe e gruppo sempre più lottate, sono gli pneumatici a regalarti oppure toglierti i decimi per il successo.

Che diventano secondi ogni qualvolta la lunghezza del tracciato va oltre quella consueta. Ed è quanto raccontato dalla classifica finale fra che ha avvicinato o abbattuto il "muro dei 10" e coloro rimasti un pochino più lontani. Considerando come Filippo sia sempre più prossimo al top per adattamento alla vettura, la prima posizione nella Supersalita Junior così come il gradino più alto del podio nella Thunder Cup del Bondone sono risultati per un applauso incondizionato.