sport

Staffetta dei Quartieri, dopo la vittoria dell'Olmo si guarda già al futuro

lunedì 3 giugno 2024
di D.P.

Mancano solo tre anni al 60ennale della Staffetta dei Quartieri. Correva l'anno 1958, infatti, quando un gruppo di sedicenni del Centro Turistico Giovanile, gruppo di ispirazione cattolica, con la benedizione dell'allora vescovo, monsignor Francesco Pieri, diede vita alla manifestazione sportiva per ripercorrere idealmente il tragitto compiuto dal Sacro Lino del Miracolo, da Bolsena a Orvieto. Nella serata di sabato 1° giugno si è tinta di bianco-verde l'annunciata edizione 57.

Gli undici frazionisti dell'Olmo hanno prevalso in un emozionante testa a testa con i giallo-blu del Santa Maria della Stella fatto di sorpassi e contro-sorpassi. I primi hanno tagliato il traguardo di Piazza Duomo davanti a migliaia di persone e chiuso il percorso urbano di circa 930 metri nel tempo di 27'11"81, davanti al Santa Maria della Stella (27'25"29). Terzo posto per i giallo-rossi del Corsica (28'09"08), quarto per i bianco-rossi del Serancia (29'19"97).

Per l'Olmo si tratta della 13esima vittoria nella lunga storia della Staffetta il cui Albo d'Oro è ancora guidato dal Santa Maria della Stella con 15 affermazioni, 14 quelle del Corsica. Tre i successi del Serancia all'ombra della Cattedrale nella vivace vigilia del Corpus Domini che ha il sapore della sfida e l'entusiasmo di un'intera città che si ritrova a tifare. Un entusiasmo che, soprattutto negli ultimi anni, ha ritrovato colore. Lo stesso che ha tinteggiato le gare dei più piccoli.

Oltre 300 i partecipanti. Il Corsica si è aggiudicato la Mini-Staffetta per bambini fino a 5 anni, la Staffetta delle Elementari e quella delle Medie. Tra i grandi il miglior tempo in assoluto lo ha fatto registrare Leonardo Giammorcaro dell'Olmo (2'25"55), tra i master il più veloce è stato Gabriele Frescucci (Santa Maria della Stella), a cui è toccato l’onore di accendere il tripode, con 2'38"58, ad Anna Gnagnarini dell’Olmo (1'06"58) la coppa femminile.

Oltre ai premi a questi tre migliori frazionisti, per le quattro donne in gara nella mezza frazione a loro dedicata – Cecilia Rellini (Corsica), Giada Provenzani (Serancia), e Caterina Manca (Santa Maria della Stella) – anche il riconoscimento del Panathlon Club Orvieto: una mattonella in ceramica a ricordo della partecipazione. Jonathan Spagnuolo (2'36"03), il più giovane – 14 anni – atleta in gara, fresco vincitore della finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi a Pescara.

Ad Angelo Angiolillo il Premio "Andrea Pedichini", istituito lo scorso anno dall'Olmo, e che sarà assegnato ogni anno ad un atleta di uno dei quattro quartieri, distintosi per doti sportive, umane e di attaccamento alla Staffetta. Il tutto nel ricordo della figura dello sportivo, dagli anni '70 atleta e in seguito anterione, rimasto sempre vicino alla squadra e presente a tutte le partecipazioni, prodigo di consigli tecnici ma soprattutto umani e di alto contenuto etico.

Estratti, inoltre, i seguenti biglietti della Lotteria promossa dal Comitato Cittadino dei Quartieri:
- n. 0551 abbinato all'Olmo – buono acquisto da 1.000 euro al Conad Fanello,
- n. 5324 abbinato al Santa Maria della Stella – smartwach offerto dalla Gioielleria "Le Ore",
- n. 2170 abbinato al Corsica – day spa rilassante per due persone a Fonteverde,
- n. 3101 abbinato al Serancia – day spa benessere termale per due persone a Fonteverde.
I premi potranno essere ritirati entro novanta giorni a Ciconia presso lo Studio Dentistico Fratini, in Via dei Fiordalisi 14.

La Staffetta dei Quartieri è organizzata dal Comune con la preziosa collaborazione dell’Atletica Libertas Orvieto e degli anterioni Fausto Agneni (Corsica), Mauro Bellini (Olmo), Franco Picchialepri (Santa Maria della Stella) e Luciano Fringuello (Serancia). L'Amministrazione Comunale ringrazia la Polizia Locale e la Protezione Civile per aver assicurato anche quest'anno il regolare svolgimento delle gare e gli sponsor Ire4, Fiorenzi, Vivaio Sensi e Farmacia Bonifazi.