sport

Libertas Orvieto, presentata la nuova squadra Allievi sotto il segno dell'entusiasmo e dell'unione

domenica 3 dicembre 2023

La Libertas Orvieto ha presentato sabato 2 dicembre nella Sala Consiliare del Comune, come annunciato, la squadra che affronterà i prossimi appuntamenti regionali e nazionali per la categoria Allievi Maschile. Alla presenza del sindaco Roberta Tardani, del presidente Fidal Umbria e assessore allo Sport del Comune di Orvieto Carlo Moscatelli e del presidente della Libertas Orvieto Sergio Viola, è stato dato il via così all'ambizioso progetto che vede coinvolte quattro importanti società dell'Umbria: Libertas Orvieto, Winner Foligno, 2S sport Spoleto, Uisp Todi.

Sotto i colori della Libertas Orvieto si uniranno quindi le forze di queste quattro rappresentative realtà umbre, che hanno fatto confluire i loro migliori atleti, all'interno di un'unica squadra con l'obiettivo di competere con le migliori società nazionali nei più importanti palcoscenici dell'atletica leggera. La Libertas Orvieto è stata orgogliosa di presentare alla città questo grande progetto di collaborazione nato con l'intento di creare più opportunità possibili a questi promettenti atleti umbri. La rincorsa dell'obiettivo parte da lontano, con lo scopo di avere una squadra maschile competitiva a livello nazionale ed una squadra giovanile con la volontà di sostenerla nel tempo, contribuendo a costruire il percorso di crescita, sportivo e umano degli atleti.

"Spesso lo sport - ha detto il sindaco, Roberta Tardani - riesce a veicolare messaggi importanti in maniera più efficace della politica o a dare concretezza in maniera più veloce a processi a cui anche le istituzioni lavorano da anni. Perché oltre alle legittime ambizioni e motivazioni sportive che sono alla base di questo progetto, la nascita di una squadra che mette insieme città diverse ci consegna anche un insegnamento da seguire e perseguire in altri ambiti.

Mettersi insieme, collaborare, superare gli steccati e fare squadra abbandonando i campanilismi che spesso sono un ostacolo in città come la nostra spesso troppo conflittuale e in una regione come la nostra spesso troppo frammentata. Che questo spirito arrivi dallo sport, in cui la sana competizione è il sale di ogni disciplina, è molto significativo, che sia Orvieto a farsi promotore di questa iniziativa e a rappresentare anche altre città importanti della nostra Umbria ci riempie di orgoglio e ci carica di responsabilità. Alle società i complimenti per il lavoro e per il coraggio, ai ragazzi della Libertas i migliori auguri per grandi successi. Loro hanno il compito di correre forte, noi il dovere di seguire la scia".

Sulla spinta del presidente regionale Fidal Carlo Moscatelli, la realizzazione della squadra, oltre che dall'unione di intenti delle società, è stata resa possibile grazie alla disponibilità e alla generosità del Main Sponsor Ceprini Costruzioni da sempre al fianco della Libertas Orvieto. "Questo - ha affermato l'assessore allo Sport - è un progetto che fa sognare l’atletica orvietana, è il giusto seguito di un lavoro iniziato dalla Libertas Orvieto sessant’anni fa per i giovani e per l’atletica leggera. È sempre bello veder nascere e prendere forma progetti di collaborazione in Umbria nati con lo scopo di fare bene nel nome dello sport e degli atleti".

Con il coordinamento del professor Salvatore Turco che guiderà tecnicamente la formazione assoluta della Libertas Orvieto, il tecnico Matteo Natili si occuperà invece con l’aiuto di Jacopo Cerquaglia, di coadiuvare tutto il grande lavoro della squadra giovanile. Sarà un lavoro che prenderà forma grazie al sostegno dai tecnici umbri di specialità della squadra il cui livello, è riconosciuto anche nel panorama nazionale: Giacomo Befani, Eugenio Ceban, Pierluigi Conti, Riccardo Filippetti, Luca Gentili, Domenico Pacilli, Fabio Pantalla, Alessio Stocchetti, Salvatore Turco.

Responsabile dell'organizzazione sarà Marco Bracaletti. Un grande lavoro di squadra che servirà a dare splendore agli atleti che la nostra piccola Umbria, sforna ormai da anni: tra le file degli atleti compaiono infatti nomi già riconoscibili nella cronaca sportiva nazionale. A dare supporto alla squadra ci saranno anche gli atleti della squadra assoluta Alberto Pigozzi e Michele Donatelli. "Siamo fieri - ha ribadito il presidente della Libertas Orvieto, Segio Viola - di guidare come capofila di questo progetto, i ragazzi degli allievi, da sempre categoria importante  e fucina degli atleti di domani. Accompagneremo il gruppo in questa avventura coadiuvati dai tecnici sotto il segno di grande collaborazione che si è manifestato fin dall’inizio".

Questa la composizione della squadra: Lorenzo Taddei, Massimo Tomba, Diego Conti, Omar Fiki, Pietro Perugini, Alessandro Spuntarelli, Leo Gallinella, Benjamin Rosati, Aristotele Stopponi, Matteo Ferretti, Manuel Tortorella, Michele Timi, Filippo Martani, Marzio Flagiello, Andrea Capri, Filippo Fedeli, Nicolò Giovannoni. Coordinatore: Matteo Natili con il supporto di Jacopo Cerquaglia.