sport

Alessandro Costanzo va a 200

giovedì 23 novembre 2023
di Roberto Pace

Doppio "WHO!!!!" per Alessandro Costanzo che si prepara a festeggiare la 200esima partita in Serie A. Sarà allo stadio Stirpe per Frosinone vs Genoa, arbitro Luca Zufferli, con Matteo Passeri, collega e amico sul lato opposto del campo. La coppia umbra è sinonimo di qualità e non da oggi. Entrambi in età pensionabile (per il calcio) hanno risposto sì alla richiesta dei vertici arbitrali per restare in carica. Quando, per una partita, servono capacità, competenze e esperienza ci si rivolge molto spesso a loro. Alessandro e Matteo recitano molto bene la parte di “chioccia” per i giovani arbitri, debuttanti o poco più. E’ il caso di Luca Zufferli che gioca le sue carte per andare avanti nella carriera.

Per i (pochi) ancora non aggiornati sulla carriera dell’assistente orvietano (con qualifica di Internazionale fino al 2021), ricordiamo che Alessandro fu invogliato a intraprendere la carriera, diventata poi luminosa, da Sergio Menichetti (RIP), futuro suocero, arbitro e soprattutto personaggio pieno di passione e tanta simpatia. Dietro consiglio di Enrico Preziosi, folignate nonché ex assistente internazionale che ne aveva intravisto le potenzialità, lasciò il fischietto per la bandierina. Fu l’inizio di una carriera veloce e ricca di soddisfazioni passando dalla Serie D alla lega Pro, poi in pianta stabile nella Prima Divisione.

Conquista la Serie B nel 2010, fa il suo primo approccio con la massima serie l’anno successivo. Alessandro ama ripetere spesso ai ragazzi avviati alla carriera arbitrale che ogni traguardo va conquistato attraverso i meriti. E’ facile incontrarlo sui campi delle nostre periferie dove non manca di dare suggerimenti preziosi ai giovani, siano arbitri o giocatori e discutere in modo costruttivo e amichevole con i protestatari di turno. Mette tanta passione in tutto ciò che riguarda il suo e altri ruoli del calcio “Perché – afferma – senza di quella le parole, come le azioni non possono funzionare”. Appuntamento per le 300, Ale!!.

Di seguito, proponiamo qualche breve stralcio della carriera di Alessandro Costanzo:

L’impatto è convincente ed il ragazzo impiega poco tempo per mettersi in bella luce a livello regionale. Da ragazzo intelligente quale è capisce subito che gli spazi per una crescita ulteriore nel lavoro col fischietto, sono molto ristretti. Decide allora di seguire i consigli di Enrico Preziosi, ex assistente con una carriera prestigiosa nel calcio internazionale, che avendone le grosse potenzialità lo indirizza verso il nuovo percorso.

Primo step il passaggio alla Serie D, cui fa seguito il debutto in lega Pro, nella stagione sportiva 2008/09 e una presenza stabile, in prima divisione, nel campionato successivo. L’inizio del campionato di serie B, nell’estate del 2010 coincide con la promozione alla CAN B. Esordisce a Novara, il 26 agosto 2010, nella partita Novara – Triestina, finita due a zero per i padroni di casa.

Torino – Brescia, posticipo della quinta giornata del campionato di serie B, è la partita clou della serie cadetta, con in gioco il primato in classifica. Conseguente la scelta di una terna arbitrale all’altezza dell’impegno e della quale farà parte Alessandro Costanzo, arbitro orvietano, assistente di linea della CAN di Serie B.

2010-2011 l’esordio nella massima serie (Bari – Catania), e le ottime prestazioni fornite da agosto a oggi, in Coppa Italia e campionato.

Alessandro Costanzo alla "prima" di Serie A. Una designazione di tutto rispetto, quella riservata al 35 enne assistente di Orvieto, da quest’anno in pianta stabile nella massima divisione, che sarà a Bergamo per Atalanta – Lazio con l’arbitro Gervasoni e il compagno di linea Manganelli. Si apre, in questo modo, l'ultima fase, di un percorso personale "brucia tappe", caratterizzato da due anni di permanenza in prima divisione e una sola, intera stagione nella serie cadetta. Una meta che, il miglior prodotto della piccola sezione AIA di Orvieto, preferisce non definire traguardo, pronto e preparato per altre sfide che potrebbero spalancare, per lui, il palcoscenico internazionale.

Designazione eccellente per Alessandro Costanzo, assistente internazionale, la cui carriera è iniziata e prosegue nell’ambito della sezione arbitri di Orvieto. Dopo l’amichevole di Mosca, tra Russia e Lituania, è arrivata la chiamata per il derby di Roma, in programma domenica all’Olimpico. A guidare la terna Luca Banti di Livorno. Sul lato opposto opererà l’eugubino Matteo Passeri a conferma dell’ottimo livello della scuola umbra. Per Costanzo è la quarta stagione in serie A e la seconda da internazionale. Prima del derby di Roma era già stato designato, tra le altre, per Napoli – Lazio, Fiorentina – Inter, Juventus – Roma.