sport

Aprono le iscrizioni alla prima edizione di "Orvieto Walking Marathon"

martedì 31 ottobre 2023
di Davide Pompei

Tre differenti percorsi da compiere a piedi per immergersi nella bellezza del paesaggio, in un'atmosfera sospesa nel tempo e in equilibrio con la natura. Invita ad intraprenderli, imboccando le rotte dell'arte e quelle dell'enogastronomia, la prima edizione di "Orvieto Walking Marathon. Camminando alla scoperta del territorio orvietano", gara non competitiva promossa dall'Asd Majorana Trekking Aps, affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo – Comitato Regionale Umbro, che ha patrocinato l'evento insieme a Provincia e Comune e a numerosi altri partner, ancora in via di definizione.

La maratona alternativa, dove il vero premio è la possibilità di svelare gli angoli più belli del territorio, cerchia in rosso la data di domenica 14 aprile 2024. Lunedì 30 ottobre, intanto, nella Sala Consiliare del Municipio, la presentazione ufficiale. "Un'idea meravigliosa – ha esordito Carlo Moscatelli, nella doppia veste di presidente regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera e di assessore allo Sport – che unisce l'attività fisica alla conoscenza del territorio. Spesso gli atleti, concentrati sulla gara, non si accorgono dell’ambiente che li circonda.

Qui, invece, i partecipanti avranno la possibilità di osservare il paesaggio, liberare la testa e assecondare la necessità di pensieri positivi. Mi auguro che questa sia solo la prima edizione di una lunga serie perché è importante partire, ma fondamentale continuare". Marcia in questa direzione la volontà degli organizzatori, già al lavoro per il nuovo programma escursionistico con uscite di trekking ed esperienze di nordic walking. "Avevamo pensato a questo progetto nel 2019 – ha spiegato il presidente dell'Asd Majorana, Paolo Pimpolaripoi la pandemia ha bloccato tutto.

Il nuovo Consiglio Direttivo, però, ha deciso di dargli finalmente corso con entusiasmo, aggiungendolo alle attività che da venticinque anni a questa parte l'associazione organizza. L'intento è quello di contribuire all'offerta turistica del territorio nello spirito del camminare e della condivisione. Puntiamo ad estendere l'appuntamento a due giorni, chiamando partecipanti anche da fuori regione e, perché no, dall'estero. Abbiamo già acquisito contatti con altre associazioni e non è escluso che i tre percorsi scelti non possano diventare permanenti".

Tra carrarecce e strade alternative il primo percorso, il più semplice, prevede un circuito di 10 chilometri che dall’Anello della Rupe si estende allo Scalo e un costo d'iscrizione di 10 euro. Quello intermedio, di 21 chilometri, arriva fino alle colline di Canale attraversando vigneti e uliveti fino a toccare il territorio comunale di Porano. Il tracciato completo, invece, condurrà i partecipanti per 42 chilometri fino alla zona di Sugano e di Rocca Ripesena giungendo poi a Ponte Giulio. Entrambi al costo di 25 euro. Per tutti e tre, partenza – alle 7.30 – e arrivo – entro le 19 – sono in Piazza Duomo.

"I percorsi – ha anticipato l vicepresidente dell'Asd Majorana, Salvatore Spiga, nell'illustrare la locandina preliminare e il sito dell'evento che in una decina di giorni ha già registrato oltre 800 accessi – saranno segnalati con apposite frecce e, in alcuni tratti, coincideranno. Per l'ultimo, quello più lungo, è previsto anche ristoro finale. Per le iscrizioni aperte da giovedì 2 novembre 2023 a sabato 13 aprile 2024, ci siamo affidati ad un'agenza specializzata. È possibile prenotarsi con il QR Code o cliccando sul tasto 'Prenota ora!' sul sito www.orvietowalkingmarathon.it".

Qui saranno forniti i dettagli logistici e le indicazioni, comprese quelle relative al raggiungimento dell'Area Camper di Orvieto Scalo per chi è interessato. Già consultabili nel dettaglio i vari percorsi ed è possibile scaricare le tracce nei formati Gpx e Kml, nonché il regolamento della manifestazione che ha scopo promozionale per la città e non di lucro per l'associazione "che – ha sottolineato il sindaco di Porano, Marco Conticellicostituisce una realtà importante dell'Orvietano". "Siamo contenti – ha aggiunto – che una parte del percorso tocchi anche il territorio comunale di Porano.

Partecipare permetterà di conoscere meglio e fruire della rete sentieristica che richiede non solo la tracciatura, ma anche una manutenzione. Non più tardi di domenica 15 ottobre, a Villa Paolina, si è svolta la nona edizione dell'Hescanas Trail, evento non competitivo e molto partecipato, realizzato insieme all'Atletica Libertas Orvieto. Ci teniamo a far conoscere il territorio con queste manifestazioni e siamo a disposizione con i nostri mezzi, come la Pro Loco, per offrire supporto. Orvieto e Porano, tra l'altro, sono accomunati dal passaggio della Via Romea Germanica".

Un viaggio, dunque, nel tempo e nella storia di Orvieto, da importante centro etrusco a fiorente città papale, dallo splendore del libero comune medievale alla modernità. Qui millenni di civiltà si manifestano e concretizzano ad ogni passo, regalando l’incanto del Duomo, con i mosaici dorati della facciata di Lorenzo Maitani e i potenti affreschi di Luca Signorelli. E ancora l’ingegno di Antonio da Sangallo il Giovane, espresso nelle scale elicoidali del Pozzo di San Patrizio, la maestosità medievale del Palazzo del Capitano del Popolo, quella ottocentesca del Teatro Mancinelli.

Dall’alto della Torre del Moro alle profondità della città sotterranea, dalle aree archeologiche agli intimi vicoletti del centro storico, dalla caratteristica Funicolare che collega monte e valle, dai colori delle ceramiche all’eleganza dei merletti, dai sapori autentici dell’olio e delle lumachelle ai profumi di un piatto di umbrichelli al tartufo, annaffiato dai celebri vini locali, in un continuum di evocazioni e sensazioni, costantemente abbracciati da campagne e colline che si lasciano spiare dalle mura perimetrali, tra boschi di querce e castagni, piccoli corsi d’acqua, cascatelle e laghetti.

Per ulteriori informazioni:
333.8946791 – 370.3533404
www.orvietowalkingmarathon.it