sport

Campionati Italiani Assoluti del Lancio del Ruzzolone, assegnati i titoli. Umbri sugli scudi

mercoledì 30 agosto 2023

Quasi cinquecento atleti in gara per salutare la 50esima edizione dei Campionati Italiani Assoluti del Lancio del Ruzzolone. Un’invasione pacifica quella che ha visto accogliere nella città di Soriano del Cimino la sfida tricolore di una delle più note discipline sportive facenti parte della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

L’appuntamento, svoltosi lo scorso fine settimana, è stato organizzato dall’Asd Ruzzolone Viterbo con il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino e della Pro Loco e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive Ancos Aps e dell’Azienda Speciale Soriano Ambiente & Mobilità. Per le categorie seniores erano presenti 448 atleti mentre altri 31 hanno preso parte alle competizioni riservate alle categorie giovanili. Ben 10 le province di provenienza. 

In categoria A individuale ha prevalso Giampaolo Tedeschini, portacolori dell’Asd Lama Mocogno-Tolé, in provincia di Modena. Dietro di lui Giovanni Altariva dell’Asd Casine. Terzo posto per Vainer Ballocchi della società Lama Mocogno-Tolé pari merito con Roberto Ingrami della società sportiva Sant’Antonio, sempre in provincia di Modena.

Nella categoria A a coppie si sono imposti Giorgio Bacci e Cristian Caselli portacolori dell’Asd Toano Matildico, in provincia di Reggio Emilia. Argento per Alessandro Salvatori e Claudio Covili della società Monzone, bronzo per Roberto Zironi e Giuseppe Ballocchi della Asd Lama Mocogno-Toleé, nel Modenese.

In categoria B individuale successo di Gianni Polidori dell’Asd Sabina Teverina, in provincia di Rieti, secondo posto per Massimiliano Fragai dell’Asd Cortona, in provincia di Arezzo, e terze posizioni, pari merito, per Marcello Pambianco della Solar Todi, in provincia di Perugia, e Gianni Neri della società Fornole, in provincia di Terni.

Nella categoria B coppie ha prevalso la coppia dell’Asd Solar Todi/Moretti Masciano, in provincia di Perugia, formata da Gino Camilli e Giordano Orlandi. Dietro di loro Francesco Ambroglini e Marcello Ambroglini della Asd Moretti Marsciano e terzi i perugini Matteo Pazzaglia e Francesco Cistellini dell’Asd Bosco.

In categoria C individuale successo di Carlo Valecchi di Spoleto, in provincia di Perugia, argento per Diego Simonetti della Sangemini Terni e bronzo per Gabriele Bortolotti della Virtus Pavullo di Modena e Marco Ronchi della Sant’Antonio Modena.

Infine nella categoria C coppie successo di Ennio Boilini e Fabio Santi dell’Asd Sant’Antonio Modena, argento per Agostino Trenti e Corrado Cerfogli della Casine Modena e bronzo ancora per i modenesi Davide Biolchini e Andrea Casolari dell’Asd Rondinella. 

Nelle categorie giovanili hanno prevalso Alessandro Ceresoli dell’Asd Cavola-Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, Alessandro Serfogli della società Casine Modena e Lorenzo Valiani della Bosco Perugia nella categoria Pulcini mentre Nicolò Bizzini dell’Asd Acquaria la Croce, Andrea Rosetti dell’Asd Migliano Perugia e Gabriele Santi della Sant’Antonio Modena si sono imposti nella categoria Ragazzi.

Infine Manuel Bertarini dell’Asd Zocca, Simone Polacci della Lama Mocogno-Tolè e Noemi Tollari della stessa società si sono imposti nella categoria Allievi mentre, da ultimo, nella categoria Juniores successo di Bruno Neri dell’Asd Fornole, davanti a Gabriele Bortolotti della Virtus Pavullo Modena e Giulio Valiani dell’Asd Bosco Perugia. 

Domenica 3 settembre, nell’ambito dei campionati mondiali di volo a vela in svolgimento a Pavullo nel Frignano, sarà assegnato il titolo regionale a terne, per tutte le categorie.