sport

Podio orvietano per il 14esimo “Memorial Gabriele Mannarelli”

martedì 18 luglio 2023

Podio orvietano per la gara di regolarità svoltasi domenica 16 luglio a Ponte Pattoli, frazione del Comune di Perugia, in occasione del 14esimo Memorial "Gabriele Mannarelli", manifestazione turistica con prova di abilità valida per la Mototemporada Umbra, con la regia dell'Associazione Pontepattolissima che, da oltre quarant'anni, organizza eventi di successo non solo sportivi, ma anche ricreativi come feste, concerti e sagre. 



Ad organizzare, sotto l'egida del Cateu - Club Auto e Moto Trattori d'Epoca Umbro, Valter Tofanelli e Massimo Mogini. L'appuntamento ha visto numerose auto e moto storiche fare tappa a Ponte Pattoli, Resina, Casa del Diavolo, Strada Montelabate, Piccione, Strada Selvette e Civitella d'Arna con visita e aperitivo al Museo delle Campane.



Il passaggio turistico nel borgo, a circa 13 chilometri da Perugia, ha permersso di conoscere meglio il castelo situato su uno sperone collinare definito dalla confluenza di due torrenti, il Rio del Bosco, detto anche Rio Piccolo, e il Fosso del Bagno. Il cosiddetto Castel d'Arno è uno dei castelli più antichi dell’Umbria e sorge sul luogo frequentato sin dal Paleolitico Inferiore all’Età del Ferro dove furono rinvenuti materiali fra cui bronzi, armi e stipi votive databili tra il VI e il IV secolo a. C., oggi conservati presso il Museo Archeologico Nazionale di Perugia.

Quanto alla competizione sportiva, ad avere la meglio nella Categoria Auto, Roberto Ferrari, seguito da Stefano Banella e Filippo Graziosi. Sul podio per la Categoria Moto, Michele Siena, Giuliano Natalicchi e Massimo Migini. Nella stessa categoria è stato premiato anche Daniele Lupatelli su una minimoto Morini. Tra i premiati anche l'orvietano Fausto Corradini, quinto assoluto, sulla Lancia Beta Montecarlo. Pilota navigatore, il figlio Cristian.



Al termine della gara, per ritemprare l'adrenalina dopo le emozionanti curve, il pranzo a cura dell'associazione a base di prodotti tipici umbri e la premiazione alla quale ha partecipato anche Erika Mannarelli, figlia di Gabriele a cui è stato intitolato il trofeo.

Nel suo discorso, Maurizio Speziali, presidente del Club Auto e Moto Trattori d'Epoca Umbro e consigliere nazionale dell'Automotoclub Storico Italiano, ha illustrato le principali novità relative alla gare di regolarità per auto storiche che legano l'aspetto sportivo a quello più propriamente spettacolare, culturale e aggregativo senza limiti d'età.