Orvieto c'è con ruote e motori
Qualora trattasi di sport con ruote e motori non c’è "trippa per gatti". Gli orvietani riescono sempre a lasciare il segno in un arco che va dai giovanissimi a quelli la cui età termina con "anta". La domenica trascorsa ha visto Tommy Ubaldini trionfare nella terza prova del campionato CNV ASI (selezione centro). Filippo Ferretti, nuovamente al volante dopo sosta prolungata, affermarsi nella classifica di classe e piazzarsi secondo in quella di gruppo con due gare in fotocopia ( 1/100 la differenza), prestazioni confortate da un ottimo riscontro cronometrico. Chiude il trittico vincente Mass Bike Ubaldini, ancora una volta superlativo nella Gran Fondo di Poppi, quinta prova del circuito Umbria - Tuscany
Tommy Ubaldini prende tutto il piatto e sul tavolo restano le briciole. Sul Circuito Internazionale di Viterbo, nella Terza Prova Selezione Centro del Campionato CNV ASI , la giovane promessa orvietana delle due ruote con motore ha sbaragliato il campo mettendo in mostra freddezza e abilità inversamente proporzionale agli anni. Perentorio l’ingresso, con il miglior tempo nelle prove di qualifica. Conquistata la Pole, in gara uno ha regolato il resto del gruppo con una sicurezza addirittura disarmante. Subito in testa, ha stabilito il giro più veloce per poi attestarsi su ritmi di controllo fino alla bandiera a scacchi.
Altrettanto schiacciante la superiorità dimostrata nella seconda gara, dove non c’è stata neanche la necessità di cercare il limite. La selezione, anche stavolta, è risultata naturale. Per Tommy altro podio e una classifica che sorride. A seguirlo, in quella che è la trasferta più breve, un bel gruppo di sostenitori, letteralmente entusiasti per la performance del ragazzo di Ciconìa. La stagione prosegue, ma, classifiche alla mano, l’ammissione alla finale nazionale è già una quasi certezza. Il team, con ai vertici babbo Luca e mamma Alessandra, funziona e sembra avviata verso altre soddisfazioni.
Ad Ascoli, causa l’assenza dell’ultima ora di Mattia Chioccia, erano tre (Fattorini-Ferretti-Chioccia) gli orvietani in gara. Il meno fortunato è stato Luca Chioccia, già in difficoltà nella prima salita, causa problemi alla macchina, da costringerlo a rinunciare a gara due. Michele Fattorini, tornato in una salita tricolore, aveva già messo le mani avanti: “Ho tanta voglia di correre ma non mi faccio grosse illusioni. La Lola che ricordo necessitava ancora di tanto lavoro. Non conosco lo stato d’avanzamento. Vedremo”. I tempi sembrano aver confermato come il top sia ancora molto lontano. Ciò nonostante, la progressione nelle prestazioni c’è stata e ciò ha consentito a Michele di aggiudicarsi ambedue le classifiche del gruppo TM -SS.
E’ andata decisamente meglio a Filippo Ferretti, undicesimo assoluto nella classifica CEM (Europeo Montagna) e quindicesimo in quella CIVM. Un risultato, che ha fugato i dubbi della vigilia, dovuti al lungo periodo di inattività. Filippo ci è presentato “carico”, riuscendo a trovare buona sintonia con la Wolf 1600 messa a punto da Kedda Racing. “ Gara uno - ha detto – è servita per <sentire> la macchina e dar modo all’assistenza di sistemare eventuali dettagli. Il tempo, poi ripetuto in gara due (diff. 1/100) nonostante un’attesa oltremodo lunga, confermava l’ottimo feeling con il mezzo. Primo nella classifica di classe, secondo in quella di gruppo, con la Wolf infiltrata, nella generale, tra vetture più performanti. Veramente una bella gara per confermare le qualità dell’over 25 e riconsegnarlo, magari, a un’attività agonistica un po’ più intensa.
Seguono aggiornamenti dettagliati sulla nuova impresa di Mass Bike Ubaldini