sport

Weekend in crescendo per Andrea Bonifazi a Spa

lunedì 29 maggio 2023
di Nico Patrizi

Bilancio più che soddisfacente per Andrea Bonifazi nella sua "incursione" in Clio Cup europea a Spa Francorchamps. Il farmacista di Torre del Moro, dopo una buona qualifica conclusa al cinquantunesimo posto, ha disputato nella giornata di sabato 27 maggio una prima gara di studio, conservando la posizione occupata in griglia dopo una gara priva di errori su uno dei tracciati più insidiosi di sempre del motorsport.



Meglio ancora è andata nella giornata di domenica 28 maggio, in occasione della seconda corsa del weekend. Sotto un sole splendente, una caratteristica insolita per il tracciato belga, Bonifazi è stato molto attento ad evitare le molte situazioni di bagarre che hanno portato a ben tre fasi di neutralizzazione. In tal modo l'orvietano, ormai perfettamente a suo agio con la nuova Clio Turbo, ha saputo recuperare numerose posizioni insidiando da presso il conterraneo Alessio Alcidi e precedendo facilmente Daniele Pasquali.



Bonifazi è stato poi bravo a non farsi coinvolgere dal doppio testacoda che ha fatto perdere tempo prezioso al compagno di team Manuel Stefani e ad Andrea Chierichetti. Nelle battute finali Andrea era pronto ad attaccare Alcidi, ma lo spettacolare capotamento di Guillaume Maio alla Eau Rouge, teatro di alcuni degli incidenti più spettacolari della storia del Motorsport, ha tarpato le ali al progetto dell'orvietano. Conclusa nel migliore dei modi la "one off" belga Andrea si appresta a tornare in azione nella RS Cup. La prossima gara sarà ancora all'estero: si correrà a metà Giugno a Rijeka, in Croazia.