Mass Bike Ubaldini trionfa sulle strade di casa
Mass Bike Ubaldini, stavolta, giocando in casa, non voleva, né poteva deludere i tanti amici che, da sempre, lo sostengono. La gara era importante, Orvieto Wine Marathon, manifestazione considerata d’interesse nazionale dalla Federazione Ciclistica Italiana, aperta alle categorie agonistiche e amatoriali.
Si sono presentati in diverse centinaia, provenienti da ogni parte dello stivale, per la soddisfazione legittima del Team Eurobici & ASD Morrano in Festa, organizzatori dell’evento. Il percorso, "quanto di meglio può desiderare chi fa MTB" sottolineava Mass, si snodava sulle colline di fronte a Orvieto, zona Pallarete, per una lunghezza di circa 46 chilometri e un dislivello di quasi 1600 metri, con il contorno di un corto, per tutti, da poco più di 26 chilometri.
Ubaldini, assente alla gara da qualche anno e non figurando fra gli abbonati, partiva dall’ultima griglia della sua categoria, M7 da quest’anno. Disturbato da un problema gastro-intestinale, nella notte che precedeva la corsa, non aveva la solita gamba. Contrarietà da non impedirgli, ad ogni modo, di recuperare posizioni sulla salita verso Pallarete.
L’esperienza e la conoscenza approfondita del tracciato facevano il resto per portarlo fino alla prima posizione, poi mantenuta saldamente fino al traguardo. Chiudeva in 2 h e 32’, tempo che lo poneva al 65° posto nella generale, con un vantaggio di circa 9’ sul secondo degli M7. Per Mass è la seconda affermazione consecutiva di un 2023 che si preannuncia ricco di soddisfazioni.