sport

Andrea Stella, nuovo Team Principal, al vertice della McLaren

mercoledì 14 dicembre 2022
di Roberto Pace

Il pianeta ne conta, in tutto, dieci. Tante sono le squadre partecipanti al Mondiale di F 1. Da ieri, fra gli eletti, brilla una stella, di nome e di fatto, tutta orvietana. Andrea Stella è il nuovo Team Principal della McLaren Cars, squadra inglese pluridecorata, nella quale opera da sette anni. Per l'Ing. è il coronamento di una carriera iniziata nel 2010, con il primo incarico nella squadra test della Ferrari.

Da quel giorno, esclusivamente per meritocrazia, ha scalato vari livelli di responsabilità, prima con la Rossa e adesso con la squadra che fu di Fittipaldi, Senna, Hamilton e tanti altri. Dal 1° gennaio sarà lui ad avere, sempre, l’ultima parola. Un incarico, nel quale, spesso, s’incrociano onori e oneri, per il quale servono preparazione, capacità, competenze e attitudini a dirigere. Non si affida al primo venuto, soltanto a chi, lavorando sodo, ha dimostrato essere dotato dell’insieme di qualità.

Non saranno tutte rose e fiori, Andrea lo sa bene e ha riflettuto a lungo prima di dare l’ok. Il marchio, che aveva toccato il gradino più basso prima dell’arrivo dell’Ing. e di Alonso, ha recuperato parecchie posizioni, ha vinto un GP con Ricciardo, ha avuto bei momenti e podio con Lando Norris, non riuscendo, però, a riconquistare in pianta stabile il ruolo di prima grandezza che la sua storia ricorda. Quanto capitato a Mattia Binotto docet, la fiducia immensa nei riguardi di Andrea servirà a disegnare un percorso molto diverso. Auguri!

La Cronoscalata della Castellana si congratula con Andrea Stella (McLaren F1)

Stella a capo di McLaren F1, ACI Sport: "Esempio per tutto il motorsport umbro"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.