sport

La domenica dei rookies: Giulio e Tommy

domenica 6 settembre 2020
di Roberto Pace
La domenica dei rookies: Giulio e Tommy

Giulio Basili (nella foto, sotto) torna a casa con il sorriso, dalla prima esperienza nel Campionato Italiano Velocità, PreMoto3, il Top a livello nazionale, cui prendono parte i talenti del domani motociclistico. Non ha vinto, sarebbe stato troppo suggestivo, ma non ha per nulla sfigurato, lui, unico esordiente nel gruppo dei trenta partenti, su un tracciato complesso e complicato quale quello di Imola. Tamponato il leggero infortunio al piede che lo aveva rallentato nelle libere e in qualifica, è entrato con una certa autorità sia in gara 1 che nella seconda, terminata al ventesimo posto.

C’è, poi, l’analisi dei tempi a confermare la bontà delle prestazioni. Ha girato sempre con tempi costanti, buoni per un esordiente, toccando la velocità max. di 195.3 Km/h. Ha battagliato con gli avversari del suo gruppo, in una serie di sorpassi, quasi tutti a buon fine. In gara 2 ha recuperato sette posizioni rispetto a quella della griglia, reggendo alla fatica come confermano i dati. La moto, della 2WHELS POLITO, lo ha degnamente assecondato. Altrettanto ha fatto il team, pronto a soddisfare le esigenze del pilota.

Prezioso, è risultato il supporto amichevole di Luca Giovannoni, nel ruolo di team manager, altrettanto significativi i consigli, in remoto, di Maurizio Cambarau, di cui riportiamo un’espressione che chiarisce, in modo compiuto, il senso della partecipazione di Giulio:“ Finalmente, uno dei nostri che ci prova davvero, in un campionato di livello... certo è molto dura, i distacchi sono importanti. Ma, come diceva Nelson Mandela... un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”. E adesso pronti per le due gare conclusive a Vallelunga.

Da Imola ad Arce, dov’era in programma la penultima gara selettiva del CNV, Campionato Motociclistico ASI. C’era Tommy Ubaldini (nella foto d'apertura), a caccia di punti per rafforzare la già buona classifica. E’ stato poco fortunato, penalizzato dall’assenza di concorrenti nella classe d’appartenenza, da costringere gli organizzatori a inserire i presenti dell’Ohvale Rookies, nella categoria Ohvale 160 Super Sport. Alla prima curva, di Gara 1, un concorrente della S.S. tamponava Tommy, finito al margine della pista, senza conseguenze.

I commissari tardavano, colpevolmente, nell’aiuto a Tommy per rimettere sulle due ruote la moto, costringendolo al ritiro, con punteggio zero. In gara 2, il ragazzo orvietano s’inseriva, molto bene, nel confronto con le moto più potenti, facendo registrare, tra l’altro, il miglior tempo sul giro. Secondo, per soli 4/1000”, incassava venticinque punti che fanno bene alla classifica, dov’è attualmente secondo, con soli quattro punti di ritardo. A Viterbo, il prossimo 27 Settembre, avrà modo di rifarsi, presentandosi alla successiva finale nazionale con un ottimo credito di punti.