I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione tra i giovani sono sempre più frequenti e gravi. Per tale ragione la dirigente scolastica dell'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto, Cristiana Casaburo, ha ritenuto utile organizzare una giornata di riflessione rivolta agli studenti ma aperta a chiunque sia interessato con l’intervento di alcuni esperti.
La giornata di riflessione "Fiocchetto Lilla", in programma per lunedì 28 aprile nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo e patrocinata del Comune, si aprirà alle 11.3 con i saluti istituzionali della dirigente scolastica e dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.
Per le 11.45 è atteso l'intervento del dottor Flavio Boschi, psicologo e psicoterapeuta, esperto nei disturbi alimentari dell'Usl Umbria 1. Mezz'ora dopo sarà la volta della relazione della dottoressa Ilaria Spurio Passamonti, biologa nutrizionista della rete alimentare Usl Umbria 1.
Alle 12.45 l'intervento di Giulia Micozzi della Fondazione Cotarella.e alle 13.15 la proiezione del cortometraggio "Bye, Ana", realizzato dalla classe 5A del Liceo Artistico "Livio Orazio Valentini" - Indirizzo Audiovisivo e Multimediale con la regia di Flavia Stollo. Alle 13.30 le conclusioni finali a cura della professoresssa Marella Pappalardo.