La città del Duomo si prepara ad accogliere una nuova edizione del Festival del Dialogo dei Giovani, in programma da lunedì 5 a venerdì 9 maggio, promosso da "ApertaMenteOrvieto" presieduta da Luna Gaudino, subentrata alla guida dell'associazione culturale ad Erasmo Bracaletti, che ha guidato con passione le precedenti edizioni del Festival. "La mia elezione rappresenta un passaggio di continuità e rinnovamento – ha dichiarato Luna Gaudino – vogliamo continuare a coltivare spazi di dialogo autentico, mettendo al centro i giovani e il bene comune".
L'iniziativa coinvolge studenti delle scuole di ogni ordine e grado in una settimana ricca di eventi, con l’obiettivo di promuovere il confronto, l’approfondimento e la cittadinanza attiva. Il tema scelto per quest’anno – “Per una civiltà della cura. Coltivare il bene comune” – ispirerà dibattiti, riflessioni e laboratori che vedranno i giovani protagonisti, insieme a esperti, docenti universitari, giornalisti e rappresentanti istituzionali.
L'apertura ufficiale è fissata per le 10 di lunedì 5 maggio all'Aula del Dialogo di Palazzo Negroni, sede della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", con la Lectio Magistralis della professoressa Maria Giulia Bernardini, filosofa del diritto, sul tema "Per una democrazia della cura: persone con disabilità, diritti e inclusione sociale". Fino a mercoledì 7 maggio andrà avanti in modalità telematica la maratona degli esperti con figure autorevoli come Clara Luehwink, Eva Benelli, Claudia Atzeni, Maurizio Bonati, Giulia Candiani, Luca Carra e Valerio Calzolaio, su temi quali salute, disuguaglianza, ambiente e migrazioni.
Giovedì 8 maggio, invece, al Palazzo del Capitano d del Popolo sarà la volta di "Ragazzi in Dialogo", con la presentazione dei progetti scolastici, performance artistiche, interventi teatrali e musicali. In programma anche lo spettacolo del Mago Lapo. Venerdì 9 maggio, nella Sala dei Quattrocento, Agorà e cerimonia di chiusura. Simulazione dell’Assemblea Generale del Parlamento Europeo, a cura dell'Istituto d'Istruzione Superiore Majorana-Maitani e guidata dagli studenti degli Istituti Superiori, con l’intervento dell’europarlamentare Camilla Laureti, e conclusione del Festival con la cerimonia finale nel pomeriggio.
Giovedì 8 e venerdì 9 maggio nella Sala Expo sarà possibile visitare la mostra "Arte in Mostra", curata dal Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini" di Orvieto, in collaborazione con l’IIS Majorana-Maitani e la Scuola d’Arte di Stefania Conticchio. Saranno esposte opere fotografiche, progetti grafici, performance e creazioni dei piccoli artisti dai 3 ai 10 anni. "Il Festival del Dialogo dei Giovani - affermano dall'Associazione - rappresenta un’importante occasione per stimolare il pensiero critico, il confronto tra pari e l’impegno per una società più giusta e consapevole. Un evento aperto alla cittadinanza, che rende Orvieto un laboratorio attivo di dialogo, cura e partecipazione".
Per ulteriori informazioni:
info@apertamenteorvieto.it