sociale

Aido in piazza per sensibilizzare sull'importanza di donazione e trapianto

venerdì 11 aprile 2025

Anche a Terni i volontari Aido celebrano la Giornata Nazionale della Donazione e del Trapianto di Organi e Tessuti. Domenica 13 aprile, dalle 9.30 alle 12.30 in Piazza della Repubblica Aido Comunale e Provinciale allestiranno un piccolo presidio per sensibilizzare la popolazione alla donazione. Saranno presenti volontari e operatori disponibili a dialogare su questo tema estremamente importante e delicato.

A Terni i donatori certificati sono 2.700. I dati nazionali del 2024 dicono che ci sono state 2110 donazioni di cui 359 da donatore vivente. In totale, i trapianti effettuati sono stati 4692 di cui 164 in età pediatrica. I pazienti in lista d’attesa per trapianto nel 2024 erano 4971 mentre quelli seguiti in follow up post trapianto 47208. “L’Umbria è la nona regione italiana con maggior numero di trapianti - spiega il presidente provinciale Alberto Belli - mentre Spello risulta il comune con più adesioni al momento del rinnovo della carta di identità che è dell’83% seguito da Allerona con il 73%".

La dichiarazione di voler donare può essere fatta non solo attraverso moduli disponibili presso l’Aido, ma in maniera molto più semplice al momento del rinnovo della carta di identità. Come spiega la dottoressa Roberta Deciantis, presidente di Aido Comunale, questa risulta a tutt’oggi essere la criticità maggiore. “Molte persone hanno ancora oggi una forte resistenza a dichiarare il loro intento di dono - afferma - conseguenza probabilmente di pregiudizi culturali e di una scarsa e incompleta informazione legata al trapianto”.

Come ribadisce la presidente, Aido Comunale sta avviando un lavoro di dialogo e collaborazione con le strutture sanitarie, perché i cittadini possano comprendere meglio quanto stringente sia la normativa in tema di trapianto e quindi possano fare la loro scelta in maniera più serena e consapevole.

 

 

 


Questa notizia è correlata a:

La Regione Umbria aderisce alla Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.