sociale

Anche il Comune di Castel Viscardo aderisce alla campagna "R1PUD1A la guerra" promossa da Emergency

mercoledì 9 aprile 2025

Anche il Comune di Castel Viscardo ha deciso di aderire ufficialmente alla campagna nazionale "R1PUD1A la guerra", promossa da Emergency, per riaffermare con forza i principi sanciti dall'articolo 11 della Costituzione Italiana, che “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

In un momento storico segnato da gravi tensioni internazionali, dal ritorno di logiche di conflitto e dalla minaccia di nuovi scenari bellici, la Giunta Comunale ha deliberato all’unanimità di sostenere attivamente la campagna, convinta che mai come oggi sia necessario riscoprire e difendere il significato profondo della parola “ripudia”, scelta dai Padri e dalle Madri Costituenti all’indomani della Seconda guerra mondiale.

Con questa adesione, il Comune di Castel Viscardo si impegna ad:
- esprimere pubblicamente il proprio sostegno alla campagna “R1PUD1A”, riconoscendo l’importanza di ripudiare la guerra in ogni sua forma e promuovere la cultura della pace;
- esporre uno striscione con la scritta “Questo Comune R1PUD1A la guerra” presso il Palazzo Comunale, in posizione ben visibile, come segno concreto di adesione e stimolo alla riflessione collettiva;
- promuovere la campagna sul territorio, attraverso biblioteche, scuole, musei ed enti culturali, organizzando iniziative ed eventi in collaborazione con Emergency e associazioni attive nella difesa dei diritti umani;
- èroporre l’approvazione della delibera al prossimo Consiglio Comunale, affinché l’impegno assunto diventi parte integrante dell’azione istituzionale del Comune.

"La pace - dichiara il sindaco, Daniele Longaroni - non può essere considerata un concetto astratto, ma deve diventare pratica quotidiana, impegno politico e responsabilità collettiva. Con questa adesione vogliamo lanciare un messaggio chiaro: Castel Viscardo è un Comune che ripudia la guerra, promuove il dialogo e costruisce ponti, non muri". La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente alle iniziative che verranno promosse nelle prossime settimane, per contribuire insieme a una società più giusta, pacifica e consapevole.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.