Per domenica 6 aprile è stata proclamata dall’Assemblea Generale dell’ONU con la risoluzione 67/296 del 2013, la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna che si sono svolti ad Atene nel 1896. Lo sport, quindi, come strumento di pace e legame tra i popoli, per garantire a tutti i diritti umani e uno sviluppo sostenibile. Come tale lo sport ha il potere di cambiare il mondo e questa giornata dedicata alla bellezza della disciplina sportiva, non solo come strumento di allenamento, ma come guida al cambiamento sociale per lo sviluppo della collettività, punta anche a promuovere la pace e l’uguaglianza tra individui anche molto diversi tra loro.
Il Dipartimento dello Sport Italiano, a commemorazione di questa Giornata, per sottolineare i valori della disciplina sportiva in grado di accrescere la voglia di fare squadra, ma anche di rapportarsi verso gli altri con lealtà e rispetto per poi trasferire questi preziosi insegnamenti anche nella bellezza della vita quotidiana, ci consegna queste parole: “Lo sport è un potente strumento, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia”. Quest’anno anche a Città della Pieve si celebrerà la Giornata, su sollecitazione della USLUmbria1 e del Cesvol Umbria, infatti il Gruppo Ecologista “Il Riccio” e A.L.I.Ce. hanno organizzato due iniziative con il Patrocinio del Comune:
- Il “Riccio” guiderà un’escursione gratuita alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli risalente al XIII secolo, partenza alle 9 da Piazza Matteotti di fronte alla Rocca, da qui scendendo per Via Roma si prenderà la strada del Cavacchione fino alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli, dove è in programma una visita guidata con descrizione degli affreschi presenti al suo interno;
- A.L.I.Ce. organizza all’ingresso della Rocca, dalle 8.30 alle 12.30, la misurazione gratuita della Pressione con Rilevazione della Fibrillazione Atriale, al contempo distribuirà materiale informativo sulla prevenzione e sulle attività dell’Associazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.