Nel nostro Paese un bambino ogni 77 soffre di autismo, secondo lo studio nazionale pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità. Numeri tra l'altro in costante aumento. Il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu, la scuola si tinge di blù, sfumatura di colore da sempre associata alla calma e alla serenità, colore usato come escamotage per trattare un tema cosi'delicato e sensibile.
E si interroga anche sul come affrontare le difficoltà di questi ragazzi "speciali" a cui va garantito il diritto fondamentale a un’istruzione di qualità, che li aiuti a superare le barriere e a realizzare i loro talenti. Nella circolare inviata alle scuole il Ministero dell’Istruzione, anch'esso illuminato di azzurro, ha invitato i docenti ad organizzare attività che coinvolgano l’intera comunità scolastica per sensibilizzare gli alunni alla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone autistiche.
Ogni anno nel nostro paese si registrano circa 5.000 nuovi casi di autismo, in media 14 al giorno, e i tempi di attesa per accedere ai percorsi di cura sono mediamente di due anni. Lo spettro dell’autismo è la sindrome più diffusa tra le disabilità certificate nelle scuole italiane e che richiedono il supporto di un docente di sostegno. Sono quasi 350.000 gli alunni con disabilità che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, il 5% del totale degli iscritti, con un incremento di quasi il 10% rispetto al precedente Anno Scolastico. Gli alunni con disabilità sono prevalentemente maschi, 229 ogni 100 femmine.
La Scuola Primaria di Ciconia, sempre molto disponibile e sensibile verso queste tematiche,ha aderito con passione e entusiasmo a questa celebrazione. La maestra Sabrina Mazzoni, con le classi 4° e 5° A, ha partecipato all'evento intavolando una appassionante e coinvolgente discussione a tema con gli alunni delle sue due classi. Ha poi mostrato loro il video "Lo specchio di Lorenzo".
In questo film prodotto dalla Rai viene raccontato quanto sia complicato e di vitale importanza entrare in contatto con un bambino con autismo. Servono amore, tanta calma e dolcezza,empatia e perseveranza. Nel mondo di Lorenzo non si entra facilmente. Può entrarci la mamma, qualche volta, il papà, se parla con la voce morbida e pacata, e Michele, che più che un fratello è una specie di supereroe. Nel mondo di Lorenzo la strada è un fiume, la scuola è un bosco e alcuni compagni lupi neri. Ma c'è anche una bellissima e dolcissima volpe bianca: si chiama Sofia e conosce la gentilezza. Un giorno Sofia regala a Lorenzo uno specchio...
È uno specchio magico, capace di aprire una porta su un mondo nuovo, dove non ci sono lupi ma esseri umani. E Lorenzo grazie alle immagini riflesse in quello specchio riesce finalmente a conoscere se stesso e a interagire col mondo e i personaggi che lo circondano. Un filmato che ha commosso e tenuto incollati allo schermo gli alunni delle due classi. Una giornata di scuola "diversa"per gli alunni delle classi 4° e 5° A della Scuola Primaria di Ciconia. Una giornata di Scuola con la "S" maiuscola perché fare scuola è anche, e forse soprattutto, saper coinvolgere e appassionare gli alunni con questi temi delicati e attualissimi al tempo stesso che permettono di acquisire e interiorizzare il concetto che ogni loro compagno "speciale", merita un trattamento e un rispetto "speciale".