sociale

Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell'Autismo, Orvieto aderisce al "Light up blue"

mercoledì 2 aprile 2025

Il Palazzo del Municipio e la facciata del Centro Riabilitativo "Il Girasole" si tingono di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo(Wordl Autism Awareness Day). Così la città di Orvieto aderisce al “Light it up blue”, il progetto partito dall’organizzazione Autism Speaks che consiste nell’illuminare di blu i principali monumenti nelle città più famose del mondo nella giornata di mercoledì 2 aprile.

Come ogni anno, questa è un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi dello spettro autistico, un insieme di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una difficoltà dell’interazione sociale e della comunicazione e la presenza di comportamenti e interessi ripetitivi e stereotipati, che possono manifestarsi in modo differente da persona a persona. La giornata mondiale dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, promuove la ricerca e la diagnosi, contrastando la discriminazione e l’isolamento che ancora oggi vivono le persone autistiche e le loro famiglie.

Negli anni sono stati illuminati di blu l’Empire State Building a New York, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto e l’Arco di Costantino a Roma, solo per citare alcuni esempi. A Orvieto si coloreranno di blu le facciate del Palazzo comunale e del Centro “Il Girasole” a Morrano.

"Un atto simbolico – evidenziano i promotori – che sottolinea l’importante lavoro quotidiano del Centro Il Girasole e del Comune di Orvieto a favore dell’inclusione, la comprensione e la sensibilità, affinché l’autismo diventi un’opportunità per imparare a crescere insieme, perché ciascuno di noi, con le sue caratteristiche e peculiarità, contribuisce in modo unico e prezioso alla ricchezza della nostra società".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.